Tachicardia e stress. cosa fare.

Buongiorno,
ho 45 anni, sono un modesto fumatore (una pacchetto a settimana), ma forte consumatore di caffè (6-7 al dì). Faccio nuoto. Durante un allenamento ho sentito un aumento irregolare del mio battito cardiaco, mi sono fermato e tutto è tornato nella normalità.
qualche giorno fa dopo 4 piani a piedi è capitata nuovamente la stessa cosa.
Ieri sera avevo un po' di febbre, ho preso la tachipirina e il battito, dopo circa mezz'ora è aumentato arrivanto prima a 110 bpm e poi stabilizzandosi sui 80-90 al minuto. Preciso che è un periodo di forte stress per me, dovuto a trasloco ed impegni vari.
Ho deciso di eliminare COMPLETAMENTE il fumo e i caffè (prendo il decaffeinato) e di scendere di peso (sono alto 1. 7 e peso 91 kg).

Inoltre ho deciso di prenotare una visita cardiologica e un elettrocardiogramma che tra 20 gg dovrei fare.

Nel frattempo, però, sono preoccupato. Questo aumento dei battiti può causare danni al cuore? Cosa posso prendere per stabilizzare la frequenza a parte la camomilla?
Ho pensato anche di iscrivermi a Yoga per riconquistare il rilassamento. Io sono sempre molto emotivo ed agitato.
Attendo con "ansia" il vostro consulto.
Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La tachipirina puo' aumentare i batitti cardiaci, specia all'apice dell'assorbimento.
Lasci perdere le camiomille.
Cammini molto ogni giorno (Almeno un'ora)
Lo yoga puo' aiutarla

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dr. Cecchini. Seguirò il suo consiglio e farò approfondimenti.
Buona lavoro e giornata.
[#3]
dopo
Utente
Buonasera dott. Cecchini,
stasera al pronto soccorso mi hanno diagnosticato un Blocco AV di primo grado. Praticamente sono finito. Una problematica che mi impedisce di fare molte cose. Scendere di peso e prendere la folina pare aiuti.

Ci sono rimedi?

Grazie
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
ma che dice?
il BAV DI primo grado ( ammesso che ce l abbia..) non comporta alcuna riduzione della quantità o è della qualità di vita.
arrivederci
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno,
al PS mi hanno detto che devo evitare attività fisica. Boh
Farò altri accertamenti.
Grazie professore.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
non penso che un medico possa aver detto una cretinata del genere.

arrivederci
[#7]
dopo
Utente
Invece si, mi ha detto proprio così. La cosa più grave è aver creato una forte preoccupazione, quasi terrorismo.