Apnee notturne e respiro accelerato/affannato durante il sonno.

Buongiorno Cari Dottori,
Posto nella sezione cardiologia il mio problema, in quanto ho letto su internet che potrebbe essere collegato a patologie cardiache.
Da alcuni anni, subisco durante il sonno delle apnee (qualche volta, non sempre). Per spiegarmi meglio, è come se qualcuno mi tappasse il naso e la bocca e mi sveglio di scatto.
Inoltre, stanotte ho dormito con una ragazza che mi ha svegliato preoccupata durante la notte in quanto ha sentito un mio respiro accelerato/affannato. Poiché dormo quasi sempre solo, non so se questo respiro accelerato/affannato surante il sonno è stato occasionale o se l'ho sempre avuto. In ogni caso, stanotte non avuto alcun dolore o problema. Ma, ieri sera a cena ho mangiato in maniera pesante (due piatti di pasta). Quindi, l'unico disturbo che ho avvertito è stata la pesantezza di stomaco e il gonfiore dovuto all' abbondante cena.
Inoltre, a Giugno 2017 ho effettuato ben due ecg dai quali è risultato tutto nella norma e a Dicembre 2018 un ecocolordoppler cardiaco, anch'esso nella norma.
Detto ciò, potreste dirmi se posso stare tranquillo e se questi episodi raccontati possono considerarsi di scarsa rilevanza, o se al contrario destano sospetti?
Mille grazie.
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Di nessuna rilevanza.

Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Mille grazie, Dottore.
Cordiali saluti.