Cardiologia

Ciao buongiorno, vorrei chiedervi una cosa veramente importante e spero in una vostra risposta. Allora praticamente io ho uno zio (ziastro se così si dice) che sarebbe il fratello del mio vero padre, che ha problemi al cuore, infatti è in lista in attesa di un trapianto di cuore e quindi vorrei sapere se questa cosa può essere ereditaria. Il padre del mio ziastro che sarebbe mio nonno ha problemi alle anche e anche io da bambino all eta di 7 anni sono stato operato alle anche all'ospedale Rizzoli di Bologna per epifisiolosi alle anche, quindi vorrei sapere: che esami devo fare per vedere se il mio cuore sta bene? E ogni quanto devo ripetere questi esami? Grazie veramente a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Esegua banalmente un ECG una vista ed un ecocolordoppler cardiaco.
Non so che problemi cardiaci abbia suo zio, ma la familiarita' mi pare lontana

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Questa mattina mi sono confuso a scrivere ma comunque questo mio zio non è uno (ziastro) quindi la familiarità non è poi così lontana,e sinceramente non so che problemi abbia lui al cuore, so solo che è in lista in attesa di un trapianto di cuore. Cmq lei mi consiglia lo stesso di fare quegl'esami da lei sopra citati o c'è anche qualcos'altro da fare? E questi esami quanto si devono ripetere? Ogni 6 mesi, o ogni anno? Grazie mille di nuovo in anticipo se mi risponderà ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
MA che significa ziastro? e' il fratello di sua madre o di suo padre? Si chiama zio.
E la consanguineita' e' remota

la saluto