Quando le placche coronariche sono pericolose?

Da una recente angiotac mi sono state trovate tre placche alle coronarie con cons eguenti stenosi di grado lieve. una in particolare nell'intraventricolare anteriore, mostra una focale area e ridimensionamento positivo del vaso. Sono pericolose? Possono portare ad eventi letali? Sto assumendo statine più cardioaspirina, distinti saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107k 3.6k 3
Deve eseguire un test da sforzo od una scintigrafia da sforo da ripetere periodicamente per valutare che quelle placche, specie sull' IVA causino ischeia da sforzo.
In tal caso dovra' eseguire una coronarografia.
CAmmini molto, mantenga il colesterolo totale e LDL al di sotto dei limiti di guardia ed ovviamente stia lontano dal fumo

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso