Problemi di tachicardia e fiato corto

Salve. Da circa 2 giorni ho una sensazione strana a livello cardiaco: avverto elevata tachicardia (che avverto pressoché continuamente), indolonzimento leggero in tutto il petto e fiato corto (tanto da essere stanco dopo una attività fisica banalissima, come fare le scale). A questo si aggiunge anche una sensazione di battiti forti: non solo più veloci, ma proprio più forti (visibili anche a occhio nudo). Questa sensazione la avverto durante tutta la giornata ma soprattutto la sera e la notte, dove mi sveglio con una sensazione di "angoscia". Premetto che sono un tipo ansioso e che già due anni fa ebbi problemi simili: feci una visita cardiologica con annesso elettrocardiogramma dove mi venne diagnosticato un leggero soffio al cuore ma per il resto fu tutto a posto. Ieri mattina sono andato dal mio medico: la pressione era perfetta, mentre i battiti erano a 105. Mi ha prescritto di svolgere un nuovo elettrocardiogramma. Sono un ragazzo di 21 anni senza alcun problema di salute se non che soffro di asma allergica. In attesa di effettuare la visita, cosa mi consigliate di fare? Il problema riguarda il cuore o è un fatto di ansia? In attesa vi ringrazio.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
esegua anche un ecocolordoppler cardiaco .
assume broncodilatatori per l,asma? assume altri farmaci? do per scontato che non sia fumatore ovviamente

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. No, non fumo. Per l'asma utilizzo il Ventolin solo a bisogno (e da quando ho iniziato ad avere i problemi ho dovuto usarlo diverse volte). Non assumo altri farmaci. Può essere che sia qualche problema ai bronchi? O secondo lei è il cuore? La ringrazio per la sua disponibilità
[#3]
dopo
Utente
Ah, dimenticavo... Non so se può servire ma il mio medico di base mi ha dato da effettuare anche le seguenti analisi: tireotropina, tiroxina libera e triodotironina libera.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Giustaente il suo medico vuole escludere problemi tiroidei ma sia l'uso di broncodilatatori giustificano la sua frequenza cardiaca (condita amnche con un po' di ansia...) e la dispnea appare legata a problemi bronchiali e non certo cardiaci.
Probabilmente una terapia cronica con broncodilatatori di altro tipo che non il Ventolin potrebbe esserle di aiuto.
Ne parli con il suo pneumologo

Arrivederci
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio, gentilissimo.