Bisoprololo + desloratadina e cuore indebolito?

Buongiorno dottori vi riassumo in breve il mio problema:
1. Da quando sono piccolo ho una forte tachicardia con palpitazioni.
2. Nel 2018 decisi di sottopormi a tutti gli esami possibili ed inimmaginabili. Dopo gli esami mi è stato dato da prendere il bisoprololo da 1, 25mg. per tachicardia e palpitazioni.
3. Per tutto il 2018 la tachicardia non c’è stata ma il mio cuore si faceva sentire forte e chiaro magari se nel letto mi giravo, quest’ultimo faceva 2/3 battiti che si facevano sentire. Oppure si faceva sentire dopo forti emozioni.
4. Nel primo anno del 2019 il bisoprololo mi fece calmare quasi del tutto la tachicardia e il cuore lo sentivo battere (anche senza mettere una mano sul petto), solo nel caso avevo una forte emozione o comunque una corsa oppure nel salire le scale.
5. Adesso da circa 6 mesi, nei primi 2 venivo svegliato tutte le notti da alcuni battiti mancanti tipo extrasistole e sentivo il cuore durante forti emozioni.
Adesso, da circa 4 mesi, il mio cuore è come se si fosse silenziato del tutto ma non provo una bella sensazione. È come se anche durante le forti emozioni o comunque durante gli incubi notturni, il cuore non (scusate il termine) pompasse bene il sangue.
Se metto un dito sul polso per misurare il battito da sdraiato o comunque al riposo, quest’ultimo risulta (magari veloce dopo forti emozioni) ma praticamente impercettibile dandomi l’impressione di avere sul polso una pulsazione regolare ma priva di forza.
Come se il muscolo cardiaco si fosse indebolito non avendo più un bel battito potente. È possibile? È possibile che il bisoprololo da 1, 25mg faccia questo effetto così forte dopo circa 3 anni di assunzione?
Ho saputo dall’allergologo anche che c’è il rischio di prendere Bisoprololo insieme agli antisismici perché potrebbero causare Qt Lungo o altri problemi come il blocco atrio ventricolare. Io in questi ultimi mesi li ho usati molto perché sono un soggetto molto allergico in tutto il periodo dell’anno a tutti i tipi di piante, acari, ecc ecc (confermato dai vari esami allergologici). Il farmaco in questione è la Desloratadina in pasticche.

Quindi le domande che vi pongo sono:
1) È possibile che io possa percepire attraverso la misurazione del polso lo stato del mio cuore?
2) Bisoprololo da 1, 25 + Desloratadina possono creare problemi cardiaci come Qt Lungo, BAV ecc?
3) È possibile che il bisoprololo faccia effetto così fortemente dopo circa 3 anni?
4) Adesso è normale che il battito mi risulta impercettibile anche dopo uno sforzo, un’emozione o comunque dal risveglio di un incubo?

Grazie e buona giornata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Le rispopndo con ordine:

1 - assolutamente np

2- assolutamente no

3 - E' UN EFFETTO NORMALE DEL BISOPROLOLO

4 - CERTAMENTE NORMALE

Percio' ora si tranquillizzi e smetta di tastarsi il polso

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per le risposte dottore.
Scusi ancora per il disturbo.
Le auguro di passare una buona giornata.
Grazie ancora.