Emicrania aura e fop

Salve dottori, tempo fa ebbi 6 episodi di emicrania con aura.. . Feci migliaia di esami compreso un ecocolordoppler cardiaco ma la mia neurologa si fermò li senza ulteriori indagini cardiache
Volevo chiedere se si fosse notato un fop o devo fare altri esami (premetto che l'ecodoppler risultò normale) vi ringrazio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Se l'eco fosse risultato normale ed il cardiologo non avesse ritenuto di proedere con un test a microbolle direi che possa stare tranquillo

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Intanto grazie per lqeudo) risposta dottore.
Aggiungo che 5 mesi fa l'ho ripetuto per scrupolo ed è anch'esso risultato normale.
Di episodi per ora non ne ho più avuti e gli esami neurologici svolti erano normali... Quindi anche secondo lei non dovrei procedere con il transcranico?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
se il cardiologo e' sicuro che non vi sia niente non vedo perche'.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore inoltre in altri consulti lri aveva spiegato che con tale esame si vedevano solo pervieta' abbastanza grandi.
Quindi suppongo che anche se l'avessi sarebbe piccolo e nom creerebbe troppi problemi?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Guardi e' inutile che mi chieda informazioni su un esame che non ho eseguito io e ne' che posso vedere.
Ne parli con il suo cardiologo per valutare la opportunita' di un test a microbolle.

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Vuole che le riporto i risultati dottore così può vedere?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
L'ecocolordoppler e' un esame in movimento le foto non bastano, non e' un ECG
Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Si lo so dottore ma. Avevo capito male pensavo intendesse che non sapeva il referto allora volevo riportarglielo
[#9]
dopo
Utente
Salve dottor cecchini, mi volevo permettere di farle un'ultima domanda.
Attualmente sono in cura da psicoterapeuta per risolvere attacchi di panico che ho da 2 anni e mezzo ma da sempre sono un ragazzo ansioso.
Questo può avere danneggiato il. Mio cuore?
Oltre ecocardio avevo fatto anche holter e prova da sforzo risultati negativi
Grazie per quello che fa
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Assolutamente nessun danno

Arrivederci
[#11]
dopo
Utente
La ringrazio calorosamente e la. Saluto dottore
[#12]
dopo
Utente
Salve dottore. Venerdì vado dal mio medico di base per farmi prescrivere il bubble test sperando me lo faccia fare... Ultimamente mi è tornata la paura che io possa avere un fop ed ho mal di testa.. Secondo lei può essere legato all'eccessiva ansia?
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Non ne ho idea
Programmi un test alle micro bolle ... spesso la cefalea si issocia al FOP Anc e se non sappiamo il perché

Arrivederci
[#14]
dopo
Utente
Si assolutamente dottore grazie, ma è invasivo e doloroso l'esame? Perché sono un po' preoccupato
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
ma quale invasivo, mi faccia il piacere, si somministra un banale liquido a base di acqua in una vena periferica.

arrivederci
[#16]
dopo
Utente
Salve dottore le volevo chiedere un'informazione,
Dunque io durante le emozioni (che ho parecchie volte durante il di) mi parte una specie di tachicardia con scariche di adrenalina nel corpo o comunque formicolio a gambe e piedi, può risultare dannoso a livello cardiaco? Grazie
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Assolutamente no

Arrivederci