Battiti a riposo e ansia

Buona sera, sono una ragazza di 22 anni, peso 73 chili e sono alta 1. 72m. Nell’ultimo periodo sono finita due volte in pronto soccorso per fastidi al petto. L’ECG era nella norma anche se ero tachicardica in quel momento, anche enzimi e rx torace lo erano. Ho effettuato una visita angiologica risultata ottima subito dopo in quanto mia mamma ha avuto un episodio di trombosi. Assumevo la pillola anticoncezionale e l’ho smessa quasi un mese fa. Ad oggi ho misurato la pressione e i battiti negli scorsi giorni: 120/74 e 85 battiti al minuti. A volte sento ancora fastidio al petto e la situazione mi spaventa molto al punto che la mia ansia si riversa su tutto quello che faccio. Martedì andrò dal medico di base e vorrei un consiglio su cosa controllare per escludere patologie cardiovascolari
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
lei ha dei problemi di ansia che deve affrontare con uno specialista che ovviamente non e' un cardiologo.
Ha dei valori normalissimi

la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, durante questo mese ho misurato i battiti la sera, quasi sempre tra i 60 e i 75 prima di addormentarmi. Durante il giorno però, anche da ferma, ho battiti alti. Ho eseguito ecocardiogramma ed elettrocardiogramma sotto sforzo. Di base partivo in tutti e due i casi con una leggera tachicardia. Potrebbe essere per l’agitazione, dato che appunto la sera non li ho quasi mai alti? Inoltre continuo ad avere fastidio al petto, più precisamente un senso di compressione che va e viene ogni giorno. Tutto questo associato a disturbi intestinali ed evacuazioni mal formate... il mio medico ha ipotizzato reflusso ma per ora non mi ha prescritto una visita dal gastroenterologo. Con l’ecg del pronto soccorso, l’ecocardiogramma e l’ecg sotto sforzo tutti con un ottimo esito tranne la tachicardia, posso escludere il cuore?
[#3]
dopo
Utente
Mi dispiace disturbare ancora ma mi trovo in un momento in cui non posso contattare il medico di base. A breve dovrebbe venirmi il ciclo e da ieri avverto come delle palpitazioni, soprattutto la sera. Tengo a precisare che sono riuscita a tranquillizzarmi grazie agli esami cardiologici ma mi chiedevo come mai possano apparire questi tonfi al cuore, dato che ne ho avuti anche un poco lo scorso mese, sempre prima del ciclo. Spero in una sua risposta. Cordiali saluti.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Le modificazioni ormonali da una parte possono influenzare l'attivita' cardiaca, e dall'altra possono potenziare l'ansia

Smetta di preoccuparsi