Pressione arteriosa chiarimenti

Gentili dottori,
Vi chiedo un veloce chiarimento.
A causa di pregressi con pressione alta (180/100) sono stato ricoverato in ospedale.
In seguito a vari accertamenti, fra i quali ecg al cuore eco ai reni e surreni e anche tac per verificare arterie renali e surrene. Tutto è risultato negativo e sono stato dimesso con una "mezza"diagnosi di ipertensione essenziale a 30 anni e il consiglio di approfondire ulteriormente la cosa in centri specialistici.
Ora sono in cura con triatec da 10 1/2 lopresor mattina e sera e 5 g di norvasc.
Ho perso 10 kg e ne dovrò perdere altri 15 e la mia pressione è indicativamente buona. Varia più o meno sempre dai 125/135 60/70.
La mia domanda è questa: spesso mi capita di misure la pressione senza attendere i famosi 5 minuti e vedo valori che sono più elevati 145 - 140 per poi scendere nel arco di pochi minuti gradualmente fino ai valori ottimali. Oggi per esempio mi trovavo al lavoro ed ero carico di passione per un lavoro nuovo che dovevamo svolgere, sono tornato a casa eccitato e contento e ho raccontato a mia moglie la giornata con enfasi, poi mi sono misurato la pressione senza attendere i 5 minuti e l ho trovata a 154.. . . Mi è preso un colpo, l ho rimisurata 4 5 volte di fila e le ultime due volte era 132 e 129.
Secondo voi è normale avere questi repentini mutamenti?
Mi viene da pensare che durante la giornata lavorativa tra sforzo fisico e/o emotivo io sia sempre con valori border line. Cosa ne pensate?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
La cosa piu' intelligente da fare in casi come il suo e' programmare un Holter pressorio per verificare oggettivamente il suo profilo pressorio

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore io l ho rimisurata ora, 125 60.
Ma ho notato che varia seppur di poco anche solo se mi alzo dalla sedia e mi rimetto seduto. Premetto che sono anche molto ansioso.
Ma secondo lei è una cosa normale?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
si specie negli ansiosi.
L' ansia e' una malattia come le altre e va curata

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore, ho fatto come mi ha detto prenotato holter pressorio 24h.
Vorrei chiedere una cosa, misurando la pressione da casa a riposo con la pressione massima si attesta sempre intorno ai 125 135 max mentre 50-60 la minima. (difficilmente noto valori che si attestano sui 70). Frequenza 65-75
Sono in cura con triatec 5 mattina e sera. Mezzo lopresor mattina e sera e mezzo norvasc la sera.
Che ne pensa? Sono valori normali?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Normalissimi

arrivederci