Complicanze dovute alla fibrillazione atriale

Buongiorno,
mia madre di 74 anni soffre da alcuni anni di fibrillazione atriale e lo scorso anno le hanno effettuato la cardioversione farmacologica. Da quel giorno è in cura con i farmaci NAO.
Inoltre ha le seguenti patologie: sclerosi multipla, ipotiroidismo (in cura con Eutirox).
La notte del 02/11 non stava bene e le abbiamo provato la pressione con il misuratore che rileva la fibrillazione atriale. Il risultato è stato il seguente: 177/102 battiti 131 con presente la fibrillazione atriale. E' stata portata al pronto soccorso e le hanno effettuato un ecg. Il risultato è il seguente: Tachicardia sinusale, deviazione assiale sinistra, blocco di branca destra incompleto, marcata anormalità di st, possibile lesione subendocardica infero-laterale. A seguito di questo le hanno somministrato Propafenone 32 ml G5% 100 ml in 10 min. e KCI retard 600 mg, perché bassa di potassio.
Un ora più tardi le hanno rifatto l'ecg con il seguente risultato: ritmo sinusale, deviazione assiale sinistra, ritardo aspecifico della conduzione intraventricolare, anormalità di st, possibile effetto digitalico. Dopo circa un'ora è stata dimessa.
Volevo gentilmente chiederLe che cosa le sia successo e quali esami e controlli da effettuare e un parere di quanto accaduto. Per concludere non era il caso di ricoverarla e monitorare la situazione.
RingraziandoVi anticipatamente, porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non c'e' bisogno di ricoverare la paziente ogni volta che avra' la fibrillazione atriale (perche' potra' capitare).
La cosa piu' intelligente da farsi e', oltra alla anticoagulazione con NAO, prescrivere una copertura antiaritmica per ridurre la possibilita' di recidiva di fa.

DAta la buona rispostaal propafenone basterebbero 3 cpr di propafenone al giorno ( o di due formulazione retard) on flecainide.
Ne parli con il suo medico.
Senza profilassi antiaritmica e' verosimile che la paziente presentera' spesso tali episodi

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
volevo comunicarLe che oltre al NAO, prende una capsula di fleiderina 100 mg a rilascio prolungato al mattino.
Secondo Lei bisognerà prendere in considerazione un eventuale operazione per un pacemaker o quali eventuali controlli/terapie dovrà seguire?
Inoltre se dovesse ricapitare episodi analoghi si trova in pericolo di vita?
Ringraziandovi anticipatamente, porgo cordiali saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il,pace maker non ha alcuna indicazione in questo caso.
La fleiderina è evidentemente sottodosata . solitamente se ne prescrivono 150/200 mg al di

arrivederci