Senso di oppressione alla testa ed alla gola

Buongiorno, vorrei chiedere un consulto riguardo ad un problema che mi "perseguita" da giorni.
Praticamente ho un senso di oppressione che parte da sotto la trachea, si espande sui lati del collo, arriva alla mandibole e dietro le orecchie. Questo senso di oppressione facciale è la sensazione classica di quando stiamo a testa in giù con la pressione sanguigna che aumenta in tutta la testa con una forte sensazione di ovattamento delle orecchie. In più ho difficoltà mentre cammino, perché ho come la sensazione di cadere in quanto mi manca l'equilibrio ed i miei occhi, muovendoli, è come se arrivassero dopo un po' che ho fatto il movimento. Mi capita da sdraiato ma anche in piedi. Ho fatto le ultime analisi del sangue circa 6 mesi fa ed era tutto regolare. ECG sotto sforzo e a riposo due mesi fa. Ho un po' paura perché e come se la mia testa ed il mio collo fossero pieni di liquido.
Cosa può essere? Dipende dalla circolazione carotidea??
Grazie mille in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Controlli i valori pressori adesso e avverta il suo medico epr valutare la opportunita' di una consulenza neurologica.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
Innanzitutto la ringrazio per la risposta tempestiva, specialmente che siamo a domenica.
Volevo dirle che spesso ho misurato la pressione quando mi capita questo/i evento/i ed è sempre regolare. Anche il cardiologo mi ha detto che non ci sono patologie ricollegabili a ciò, quindi la mia ansia aumenta. Anche perché ultimamente convivo con questo disturbo.