Omocisteina alta

Buongiorno,
Sono una ragazza di 22 anni. A seguito di una visita ginecologica, ho fatto delle analisi di controllo prescritte dalla dottoressa.
È risultato un valore di omocisteina abbastanza elevato, di 77, 2 mol/L (con range di 5, 0 - 15, 0), il quale mi ha un po’ allarmata.
In attesa di tornare dalla ginecologa, ho portato a far vedere le analisi al sostituto del mio medico di base, il quale mi ha detto che recenti studi hanno dimostrato che l’omocisteina non ha significativo valore, e quindi, se proprio voglio stare tranquilla, di ripetere le analisi tra un anno.. . ma è proprio così?
Inoltre, soffro di fortissime emicranie frequenti che non passano neanche con antidolorifici, potrebbero essere dipese da questo valore elevato?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Un valore di omocisteine cosi' elevato necessita di ulteriori indagini e fondamentalmente un prelievo di sangue per verificare una eventuale mutazione MTHFR, specie se nella sua famiglia ci fossero casi frequenti di aborti spontanei, trombosi venose,e tc.
Un trattamento con acido folico a vita e' consigliabile

Ne parli con il suo medico

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso