Informazioni su colesterolo

Buongiorno gentili Dottori,
Vorrei chiedere informazioni riguardo ad un "problema" che riguarda mia madre: da quando è entrata in menopausa, il valore del colesterolo è sempre un po' più alto del normale. I valori di riferimento indicano un colesterolo normale fino a 200 e lei ha un valore pari a 220-224.
Da poco ha cominciato a prendere un farmaco per normalizzare tale valore.
La mia domanda, e soprattutto la mia paura, è la seguente: un colesterolo pari ai valori indicati sopra, sono molto rischiosi per la saluta di mia madre?
Se il colesterolo un po' elevato è curato in maniera adeguata con la cosiddetta pillola, si può stare tranquilli?
Aspettando una vostra risposta, vi auguro una buona giornata.
Mille grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non so che farmaco sua madre assuma
Se il risultato fosse al di sotto di 200 mg non vedrei motivo di preoccupazione

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore.
Ma, indipendentemente dal farmaco, un valore di colesterolo pari a 220-224 mg risulta essere estremamente grave?
So perfettamente che il valore deve rientrare nella norma, ma vorrei sapere se un valore un po' più elevato della norma come quello che ha mia madre, espone ad elevati rischi o meno.
Mille grazie ancora.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Piu e' elevato e piu' espone a rischi.
I valori che lei indica nel suo ultimo post sono modestamente elevati ed espongono ad ubn rischio modesto.

Poi non e' vero che "indipendentemente" dal farmaco che sua madre assuma i rischi siano minori od uguali.
Le statine, al contrario degli integratori, riducono la possibilita' di morire o di essere colpiti da infarto ed ictus del 30% , a parita' di livelli di colesterolemia.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Capisco, Dottore, e grazie per la spiegazione.
Mi perdoni se abuso del Suo tempo e della Sua pazienza, ma sono molto ansioso per mia madre.
Per questo, vorrei chiederLe una ultimissima cosa: il colesterolo elevato non curato, impiega anni per poter provocare danni (come ad esempio l'ipertensione), oppure un valore alto di colesterolo può esporre a rischi immediati?
Glielo chiedo, perché è vero che mia madre ora si sta curando, ma è pur vero che ha comunque avuto un valore di colesterolo più elevato della norma per un certo periodo di tempo.
Attendo una Sua gentile risposta.
Grazie mille ancora.
Distinti saluti.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il colesterolo elevato NON provoca la ipertensione ; sono due fattori di rischio distinti che purtroppo non si sommano ma si moltiplicano.

Se i valori di sua madre sono quelli che lei ha indicato non vedo particolari preoccupazioni

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille, Dottore.