Lunga pausa tra due battiti

Buonasera, circa un mese fa ho avuto degli episodi in cui avevo un senso di mancanza di fiato e ascoltando per un po’ il battito mi sono accorto che avvenivano in concomitanza di un battito saltato, a me non sembrano le classiche extrasistoli in cui vi sono 2 battiti ravvicinati e una pausa più lunga, ma il cuore batte normalmente, e poi avviene questa pausa e poi riprende normale.. ho eseguito l’holter cardiaco e non ha riscontrato nulla.. dopo alcuni giorni non ho avuto più niente.. oggi mi sono ripresi e poi non so se è l’ansia ma sono molto frequenti.. premetto che sono un tipo molto ansioso.. cosa potrebbe essere? Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
cinque lettere ...orizzontale
Inizia con A e finisce con A

...ansia..

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie per la risposta, perchè leggendo in giro ho visto delle cose non belle come la sindrome del qt lungo.. quindi non potrebbe essere associata a questo questa lunga pausa giusto?grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Se legge in giro su internet troverà anche che la terra è piatta

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Salve, potrei allora sapere come l’ansia possa provocare queste pause che sono come dei battiti saltati? Accadono anche quando magari non ci penso e mi da questo senso di mancanza di fiato..
Grazie
Saluti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Sono banali pause post extrasistoliche di altrettante banli extrasistoli
Si tranquillizzi

cecchini
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille, sono abbastanza tranquillo, l’unica cosa che mi fa pensare è che quando ascolto il battito non sento questo battito in più, ma batte normalmente e poi fa questa pausa.. comunque grazie mille
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
A 25 anni non si passano le giornate a sentirsi i battiti
Si pensa ad altro

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Salve e mi scusi per il disturbo, dato che questi battiti li sento quando mi saltano e ascoltando il polso sento proprio che salta e poi riprende senza un battito prematuro tipico delle extrasistole, potrebbe trattarsi di un blocco atrioventricolare? Grazie
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
No guardi, io ci ho messo tanti anni ad imparare la elettrofisiologia e non la conosco ancora appieno....
Non pensi di parlare di queste cose senza aver studiato

Arrivederci
[#10]
dopo
Utente
Non capisco la sua risposta mi scusi
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Mi scusi dove ha letto lei del blocco atrio ventricolare?
Sa forse cosa e'?
Perche' andate a cercare su Internet diagnosi strampalate solo per preoccuparvi di cose inesistenti?

Arrivederci
[#12]
dopo
Utente
Mi è capitato sotto mano un articolo che parlava di questa aritmia, dove diceva che è suddivisa in 3 gradi di gravità, ed ho letto che qua non riceve il segnale di contrarsi il cuore e quindi salta i battiti per poi riprendere. Non è forse cosí?
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
No nion e' cosi.
Il Blocchi AV sono di tre gradi e' vero, ma la fisiopatologia non e' quella che descrive lei e non hanno niente a che vedere con i suoi sintomi
Arrivederci
[#14]
dopo
Utente
Salve, ho una curiosità. Ho effettuato un holter ecg tramite farmacia com telemedicina. Ma come avviene una lettura di un holter di 24h. Vi è un programma che rileva o è il medico a guardarlo tutto? Perchè ho dato gli orari in cui avvertivo questi battiti mancanti ma non vi è traccia di nulla sul referto. Potrebbe essere che li orari che ho dato non corrispondevano con quelli dell’apparecchio? Grazie
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
No l'apparecchio e' sincronizzato con data ed ora.
Io leggio gli holter manualemente, altri purtroppo in modalita' automatica.
Ma se avesse avuto aritmie sarebbero state regsitrate

Arrivederci
[#16]
dopo
Utente
Ma se l’ora del mio orologio non fosse sincronizzata con quella dell’apparecchio? È possibile che non abbi visto questo battito saltato? E la modalità automatica è possibile che non rilevi? Grazie
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Allora forse non ci siamo intesi:
gli holter sono tutti sincronizzati con l'ora legale e pertanto l'ora dei sintomi corrispondono con l 'ora dell' Holter.
In secondo luogo anche se per caaso l holter non fosse sincronizzato ovviamente regsitrerebbe eventuali anomnalia

arrivederci