Problemi caridiaci da giovane

Buongiorno, ringrazio in anticipo per la risposta.
E' da un po' che ho notato certi problemi di salute che credo siano riconducibili a problemi cardiaci che vi andrò ad elencare senza perdermi troppo in chiacchiere.
E' da circa 1 mesetto e mezzo che ho un dolore al pettorale sinistro in zone diverse ma riconoscibili che secondo diagnosi del medico di base dovrebbe essere legato a un fatto di contrazioni e di tensione da parte mia in quanto sono un personaggio ansioso e di conseguenza teso (anche se provo a ragionare spesso razionalmente).
Ho sempre fatto sport nella mia vita a livello agonistico tranne quest'ultimo anno dove per altri problemi di salute ho dovuto smettere, dopo 7-8 mesi ho ricominciato a correre (senza forzare troppo) e già dopo i primi 10 minuti di corsa/secondo km le gambe iniziano ad arrossarsi e fare male nella zona che parte dalle caviglie e finisce ai polpacci cosa che non mi era mai successa e se continuo le gambe iniziano a formicolare fino ad addormentarsi dalla punta delle dita ai polpacci (ho provato terreni e scarpe diverse ma sempre lo stesso risultato) stessa cosa nelle braccia (sempre durante la corsa) ed ho notato che sforzando il petto in esercizi sia pesanti che non come flessioni a corpo libero o semplicemente portare delle buste mi capita di avere come uno sfogo sotto pelle, ovvero la zona del petto si arrossa e diventa come a pois con dei punti rossi di circa 2-3mm oserei dire, quindi più o meno ogni gruppo muscolare che sforzo ha questa reazione di sfogo con arrossamenti e questi punti rossi al petto.
Mi capita frequentemente di sentire il battito del mio cuore più veloce o forte sia da riposato che sotto sforzo, e quando appoggio la mano sul petto per sentire i battiti sento il cuore che batte e la carne come se spingesse invece che sul petto (come credo dovrebbe essere) esattamente sotto al pettorale sinistro.
Oltre questo ho notato che le vene in certi punti del corpo sono più visibili dove prima non c'erano, uno di questi punti è il petto nel lato sinistro proprio dove sento più dolore.
Un altra cosa è una sensazione di vertigini che legavo a problemi di vista ma che a questo punto dubito siano collegati e una sensazione di tremore che posso provare sia in piedi che sdraiato come quando si è senza forze, un altro tipo di tremore è quando sono sdraiato dove sento che proprio il battito del cuore faccia tremare tutto il corpo.
Durante questo ultimo mese ho avuto 3 di quelli che credevo fossero attacchi di panico con sensazione di disorientamento dove sentivo il bisogno di sciacquare collo e faccia spesso.
Ho pure preso 1 aereo e qui su alzando la testa ho avuto un giramento molto intenso quasi come quando inizi a girare velocemente su te stesso.
Come ultima cosa mi capita che mani o gambe inizino a formicolare anche da seduto, le gambe anche dopo 10 secondi ad esempio che le tengo in alto formando un angolo di 90.
Un po' di tachicardia.
Chiudo dicendo che oltre per allenarmi non esco quasi mai di casa.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Nessuno dei suoi disturbi fa sospettare un'origine cardiaca.
Deve allenarsi con molta lentezza e progressivamente

Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della pronta risposta, posso domandarle se secondo lei questi disturbi a cosa possano essere legati? (volevo anche aggiungere che oltre a questi disturbi c'è ne sono altri che non ho potuto aggiungere causa limite di parole come sensazione di vibrazione in diverse parti del corpo e come se in certi punti specialmente nei polpacci sento come una sensazione di bollore come se stesse bollendo qualcosa)
Il medico di base mi ha suggerito di fare un Ecocardiogramma, Doppler e una Risonanza alla colonna vertebrale, dice che non c'è bisogno di farle?
Come ultima cosa avevo letto sempre in qualche consulto qui su che magari disturbi simili al petto possano essere causati da esofagite di reflusso o robe legate a questo ed i problemi di salute a cui alludevo nel messaggio precedente riguardano appunto l'apparato digerente dove da ormai 2 anni ho problemi di stipsi (che fortunatamente un po' sono migliorati) che mi hanno portato a fare diverse visite come colonscopia (dove non è stato trovato nulla anche se non è stato possibile vedere gli ultimi 10cm perchè il mio corpo si rifiutava) ed una TAC con risultato di milza e fegato un po' ingrossati.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi pare che per la sua eta' lei abbia eseguito piu' esami di un astronauta della NASA:
C'e' indubbiamente una notevole componente ansiosa che forse dovrebbe essere affrontata con uno specialista

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Si ho fatto molti esami ma tutti consigliati dai medici ovviamente.
Quindi lei mi consiglia di non fare altri esami?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Assolutamente non ne ha bisogno

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille per le risposte e scusi per il disturbo, buon lavoro.
[#7]
dopo
Utente
Scusate se riapro la discussione ma volevo dirle che oggi per la prima volta mentre stavo seduto al pc mi si è arrossata la mano destra in maniera molto visibile e l'ho sentita che si riscaldava fino a diventare appunto calda proprio come quando senti il sangue scorrere e riscaldare e contemporaneamente sentivo tutto il corpo vibrare specialmente la parte inferiore dal bacino in giù, lei pensa che non è legato a nessun tipo di problema cardiaco?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
ma figuriamoci.
arrivederci
[#9]
dopo
Utente
Capisco grazie, è che ogni volta che una parte del corpo mi si addormenta e/o formicola e mi si arrossa diventando più calda ho sempre paura che sia un problema di circolazione, anche se da quello che dice lei non dovrei preoccuparmi
[#10]
dopo
Utente
Scusate se per l'ennesima volta continuo ad annoiarla ma non mi viene facile tranquillizzarmi visto che ogni giorno ho questa sensazione di vibrazione agli arti e dopo un po' mi si arrossano fino a diventare caldi, visto che secondo lei non è un problema cardiaco/circolatorio che tipo di analisi mi consiglia di fare per trovare il perchè di questi sintomi.
Ringrazio in anticipo per la risposta e buona notte.
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le consiglio un bravo psicoterapeuta
Arrivederci