Dilatazione atrio sinistro

Buonasera,
Il cardiologo a seguito di un intervento all'aorta fatto da mio padre (80 anni) ha prescritto a tutta la famiglia di farci controllare il cuore.
Premetto che non ho nessun sintomo, sono soltanto ansioso.
EFFETTUO:
LUGLIO 2019 ELETTROCARDIOGRAMMA NORMALE E SOTTO SFORZO SEGUITA DA UNA VISITA CARDIOLOGICA VALORI NELLA NORMA

OTTOBRE 2019
ANALISI DEL SANGUE VALORI NELLA NORMA
ELETTROCARDIOGRAMMA NELLA NORMA
ECOCARDIOGRAMMA MOSTRA UNICAMENTE LIEVE-MODERATA DILATAZIONE DELL'ATRIO SX
PRESSIONE DALL'ULTIMA VISITA CARDIOLOGICA AD OTTOBRE E 140/90

CONCLUSIONI DELLA VISITA CARDIOLOGICA:
DUBBIA IPA PER CUI SI CONSIGLIA MAP PRESSORIO 24 0RE, IL CARDIOLOGO MOLTO FIDUCIOSO MI DICE CHE E' TUTTO OK E QUESTO ESAME LO POSSO FARE CON CALMA.. .

DELL'HOLTER AVRO' I RISULTATI LUNEDI 11 NOVEMBRE, L'UNICA COSA CHE QUANDO HO EFFETTUATO L HOLTER ERO MOLTO PREOCCUPATO NON HO NEMMENO DORMITO LA NOTTE NON VORREI CHE PER QUESTI MOTIVI L'ESAME RISULTI ALTERATO E MI SI DA UNA CURA CHE NON C'ENTRA NULLA.. .

PER ULTIMO VORREI CAPIRE SE DEVO PREOCCUPARMI O MENO DELLA DILATAZIONE DELL'ATRIO SINISTRO 43ml/mq e soprattutto cosa devo fare per non alterare ulteriormente la dilatazione oppure in che modo posso ridurla.
Il cardiologo è stato molto tranquillo mi ha detto che posso fare tranquillamente anche attività fisica non agonistica.
Sono un ex Fumatore.
Faccio presente che sia l'ecocardiogramma e l'elettrocardiogramma insieme alla visita cardiologica di Ottobre 2019 gli esami sono stati effettuati in un noto centro cardiologico, naturalmente il tutto privatamente
Ringrazio anticipatamente per gli eventuali chiarimenti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La modesta dilatazione atriale è verosimilmente legata al suo sovrappeso e probabilmente da valori pressori non perfettamente controllati.

Ma non vedo certo motivo di preoccupazione.
Deve mantenere i valori pressori al,di sotto di 130;0 MmHg

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr Cecchini per la risposta, lunedì avrò i risultati dell holter le chiedevo se posso condividerli qui, insieme alla diagnosi che mi farà il mio cardiologo

Grazie e buona giornata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Certamente si se vuole

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Buondi dott Cecchini
Le comunico il referto relativo all'hoter che ho effettuato la scorsa settimana:
PRESSIONE ARTERIOSA MEDIA 24 ORE
SISTOLICA 123 - DIASTOLICA 81

PRESSIONE ARTERIOSA MEDIA DIURNA
SISTOLICA 129 - DIASTOLICA 86

PRESSIONE ARTERIOSA MEDIA NOTTURNA
SISTOLICA 110 - DIASTOLICA 73

ESAME DI QUALITA' TECNICA DISCRETA
IL MONITORAGGIO ESEGUITO IN ASSENZA DI TERAPIA IPOTENSIVA RIFERITA HA MOSTRATO VALORI PRESSORI MEDI COMPATIBILI CON UNA STATO DI SOSTANZIALE NORMOTENSIONE SISTODIASTOLICA DIURNA E NOTTURNA (VALORI MEDI DIASTOLICA BORDELINE)
CONSERVATA ESECUZIONE NICTEMERALE DELLA PRESSIONE ARTERIOSA.(cosa significa???)

DOTTORE NON VORREI PRENDERE LA PILLOLA PER LA PRESSIONE LE CHIEDO SE CON QUESTI VALORI NECESSITO DELLA PILLOLA DELLA PRESSIONE PER ABBASSARLA .
LA DILATAZIONE DELL'ATRIO SISNISTRO E DOVUTO A QUESTA PRESSIONE?
CORTESEMENTE MI PUO' DIRE SE POSSO STARE TRANQUILLO OPPURE NECESSITO DI ULTERIORI ACCERTAMENTI
LA RINGRAZIO
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei ha una ipertensione daistolica diurna aumentata, il che consiglia - essendo un uomo di mezza eta' - di intraprendere teraopia antiipertensiva, magari con piccol dosi di ACE inibitore

E' chiaro che se riducesse di una decina di chili il peso, camminasse un'ora al giorno e se scegliesse di mangiare senza sale aggiunto i valori probabilmente si normalizzerebbero.

Ma per farfe cio' occorre che lei sia disposto a farlo

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Grazie...
Preferisco seguire i suoi consigli, ripeto l esame tra due mesi diminuendo il peso e facendo attività fisica.
Mi sono dimenticato di aggiungere che da un anno a questa parte soffro di disfunzione erettile, ho effettuato tutte le analisi ormonali prescritte da un andrologo e sono buone, crede che la causa della disfunzione sia dovuta alla pressione alta?
Grazie
[#7]
dopo
Utente
Dottore cortesemente mi può far sapere qualcosa
Grazie
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
È possibile
Ma il suo problema può essere risolto da un andrologo

Arrivederci