Ipovolemia

Buonasera, digito da Ceggia, in provincia di Venezia.
Ho digitato e ho trovato consulti di ragazzi più o meno della mia età alla quale è toccata la mia stessa esperienza. Innanzitutto mi presento, sono alto 1, 70 peso 55 kg, non fumo e non ho problematiche salutari. I miei genitori non sono mai stati al mio fianco sin da bambino e ho sempre vissuto con la sorella di mia nonna. Molto brevemente quando morì ad Maggio del 2018 io iniziai a non mangiare più come forma di trauma. Cosi in pochi mesi passai persi chili su chili. Arrivai a pesare si e no 52-53 chili.. . a mangiare mangiavo, il problema è che mangiavo veramente troppo poco.. . e mi muovevo molto. Mio zio (il marito) mi pagò per 2-3 mesi una psicologa dato che all'epoca non lavoravo ancora. Da questi mesi uscii rigenerato tant'è che iniziai a lavorare al Gran Risparmio dietro i banconi. Purtroppo 2 mesi fà ebbi di nuovo una forte crisi e persi di nuovo 3-4 chili nel giro di 3 mesi. Cosi iniziai ad incontrare una nutrizionista. Lei mi fa un specie di ecografia ai muscoli e mi dice che sono molto piccoli e se continuo a dimagrire perderei anche quelli assieme alla massa. Infatti sono molto magro.. si vedono abbastanza le costole e le braccia veramente minuscole. Comunque inizio a seguirla e nonostante l'impegno perdo peso torno a pesare intorno i 55 e lei mi fa salire su una specie di bilancia con delle specie di prese che calcolano muscoli e acqua. Insomma, mi pesa, legge l'acqua totale e il peso dei muscoli e da li inizia a dire " insieme ai chili hai perso anche massa muscolare e muscoli e con loro grandi quantità d'acqua sei disidratato fortemente e rischia l'ipovolemia". Io rimango cosi, gli chiedo se fosse sicuro e lui dice ch'è normalissimo che perdendo peso si perde acqua e uno si disidrata.
Io mangio verdure quasi tutti i giorni, certo dovrei mangiarne di più come dovrei mangiare 100 g di pasta, 400 di patate. Ma cmq mangio e soprattutto bevo, quasi 1 litro e mezzo al giorno dalle due bottiglie piccole ai 5-6 bicchieri.
Lei dice che anche se bevo cosi e non ingrasso rimango disidratato, perchè assieme alla massa arriva anche l'acqua.. . bere non serve a niente perchè sempre rimango disidratato.
Non per mancanza di fiducia in lei, credetemi, ma un medico/cardiologo penso potrebbe spiegarmi meglio come funziona e come comportarmi per non avere un ipovolemia e non rischiare la salute e/o il cuore.
Io, anche secondo i miei genitori non ho segni di forte disidratazione anche perchè ripeto, bevo. Sono deboluccio fisicamente ma peso sempre 55 chili credo sia normale stancarsi dopo una camminata. Urino 3-4 volte al giorno, non sintomi di cofnusione o crampi o bocca secca.
Come posso fare? i miei genitori sono molto preoccupati, tanto da chiedermi se fossi disposto a farmi dei lavaggi.. . al momento sto vivendo spesso solo e non sono tranquillo. Parlai con un infermiere vicino di casa e disse che se bevo non ha senso tutto cio detto.
Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
lei ha dei grossi problemi di natura psichiatrica.
se davvero la sua nutrizionista le ha detto che deve mangiare 4 etti di patate o ha dei parenti che vendono patate o non Sa il proprio lavoro.
lei deve mangiare normale mente come tutte le persone, quindi pasta, pane, proteine, grassi e zuccheri.
lei non ha con segno di disidratazione se non nella sua immaginazione
le ho gia risposto altre volte e non intendo risponderle più su questo argomento

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Addirittura problemi psichiatrici...
Beh puó darsi pure, vedo i miei genitori 3 volte all'anno...ho perso in pratica mia madre, devo pagarmi tutto da solo si forse sono un po esaurito dato che pago a fior di quattrini una nutrizionista che mi dice che non ho acqua in corpo.
Io non so a chi abbia risposto, sono forse mezzo schizzato ma di certo se lei mi scrive che non sono disidratato io non torno a domandarglielo non trova?
Non ho soldi per pagarmi un consulto dal vivo di un cardiologo....non so perchè lei mi abbia risposto cosi.
Sono in sottopeso e non so ancora se assieme al grave dimagrimento che ho avuto ho perso acqua o no..se dimagrando si perde acqua oppure no.
Mi scusi per lo sfogo pero non ho apprezzato la risposta
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
guardi lei non deve pagare niente. con l impegnativa del Medico non paga niente. Nell ospedale dove lavoro viene visitato in settimana.
Nel contempo lei però ha tempo e soldi per fsrsi curare , tra dieci virgolette, da un cosiddetto nutrizionista il quale dice che è disidratato.
ed invece di essere conseguente alla propria meravigliosa diagnosi non le dice di bere banalmente acqua ...

andiamo ..
la saluto
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Lei ha ragione...
Forse ho sprecato troppi soldi appresso a lei(la nutrizionista). Ij verità a me basterebbe capire se da un punto di vista di un esperto come lei che ha studiato anni e anni il corpo umano e la medicina meglio di lei.
Se lei conferma che, anche dimagrando e essendo on sottopeso come me, il corpo non perde acqua e di conseguenza bevendo e mangiando come io faccio non sono disidratato io non solo non ho bisogno di un cardiologo ma smetterei di seguire questa persona.
Devo solo capire e non nel mio caso, ma in generale se dimagrendo molto e perdendo muscoli si perda anche tantissima acqua tanto da rimanere disidratati.
Se lei mi conferma che non è cosi e che io secondo la medicina e la ragione non sono disidratato puo stare certo che troveró un altro nutrizionista oppure un bello psicologo dove andró a curarmi.
Cosa devo fare? e grazie mille dell'aiuto
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
lei non hai bisogno di un nutrizionista.
ha bisogno di una banale trattoria e di un paio di amici.

tutto li

la saluto