Utente
Buonasera dottore sono un uomo di 58 anni che in data 19/6 è stato colpito da infarto con l’inserimento di 3 stent. Da allora, nonostante tutti i controlli periodici cardiologici (e. c. g., ecocardiogramma, 2 prove da sforzo, visite cardiologiche) tutti negativi, continua ad accusare un dolore al petto. Il cardiologo che lo tiene in cura ha detto che molto dipende dalle statine ed un po’ anche da un problema ansioso/depressivo.
Sta di fatto che ornai sono 5 mesi che convivo con questo dolore/fastidio che, a volte, mi suggestiona molto.
Potrei avere parere di uno specialista?
Grazie e saluti

[#1]  
Dr. Maurizio Cecchini

Referente scientifico Referente Scientifico
40% attività
20% attualità
20% socialità
PISA (PI)

Rank MI+ 80
Iscritto dal 2009
le statine non hanno alcun ruolo in questo dolore
la durata del suo dolore esclude una origine cardiaca

si tranquillizzi
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2] dopo  
Utente
Grazie sempre dottore per la Sua disponibilità!Questa situazione mi ha comportato di recarmi in una settimana per ben tre volte presso il Pronto Soccorso e tutte le volte sono stato trattenuto per circa 8/10 ore per tutti i controlli del caso;fortunatamente sempre negativi.Non ritengo che posso fare sempre ciò, ha qualche consiglio da darmi?
Grazie ancora.

[#3]  
Dr. Maurizio Cecchini

Referente scientifico Referente Scientifico
40% attività
20% attualità
20% socialità
PISA (PI)

Rank MI+ 80
Iscritto dal 2009
Curerei con uno specialista la parte ansiosa e la parte nevritica con un po' di antiinfiammatori che il suo Medico potra' prescriverle

Arrivederci
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4] dopo  
Utente
Gia’ prendo 18 pillole al giorno.Potrei prendere tachipirina conpresse? Da 500 o da 1000.Grazie

[#5]  
Dr. Maurizio Cecchini

Referente scientifico Referente Scientifico
40% attività
20% attualità
20% socialità
PISA (PI)

Rank MI+ 80
Iscritto dal 2009
provi con 500 altrimenti 1000, come le dira' il suo Medico.
Arrivederci
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6] dopo  
Utente
500 1 volta al giorno o 2 volte al giorno? E per la protezione gastrica, attualmente sto assumendo Pantorc da 20( 1 al mattino ) ma sono 3/4 giorni che sto avendo un po’ di fastidio allo stomaco.Cosa potrei assumere?
Grazie

[#7] dopo  
Utente
Buonasera dottore,volevo chiederLe una cosa.Ho un dente devitalizzato ed incapsulato che mi sta dando un po’ di dolore.Sono stato dal dentista il quale mi ha detto che deve togliermi la capsula, fare una modifica e rimettermela.Ritiene che sia una cosa fattibile oppure, visto le medicine che prendo, non posso sottopormi a tale manovra?Attendo Suo cortesissimo riscontro.Grazie e buona serata

[#8]  
Dr. Maurizio Cecchini

Referente scientifico Referente Scientifico
40% attività
20% attualità
20% socialità
PISA (PI)

Rank MI+ 80
Iscritto dal 2009
assolutamente nessun problema per quella procedura

arrivederci
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9] dopo  
Utente
Grazie e saluti

[#10] dopo  
Utente
Dottore ho fatto la procedura con il dentista e non è uscito nemmeno un po’ di sangue solo che il dentista mi voleva fare anche la pulizia dei denti ( io ho rifiutato).La preoccupazione che mi ha fatto venire il dentista dice che nel caso della pulizia dei denti dovrei fare una copertura antibiotica per evitare infezioni agli stent.Le risulta questa possibilità?Allora anche con questa procedura rischio una infezione agli stent?
Grazie

[#11]  
Dr. Maurizio Cecchini

Referente scientifico Referente Scientifico
40% attività
20% attualità
20% socialità
PISA (PI)

Rank MI+ 80
Iscritto dal 2009
No di certo
si tranqullizzi

arrivederci
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12] dopo  
Utente
Grazie!

[#13] dopo  
Utente
Dottore ho la frequenza cardiaca bassa: a riposo 48/50, camminando 60/65 dipende dal dilatrend 6,25(1/2 compressa ore 8 e 1/2 ore 20)?.Puo’ succedere qualcosa al cuore?
Grazie

[#14] dopo  
Utente
Può essere perché sto assumendo xanax 0,50 compresse(1x 3 volte al giorno)?.
Grazie

[#15]  
Dr. Maurizio Cecchini

Referente scientifico Referente Scientifico
40% attività
20% attualità
20% socialità
PISA (PI)

Rank MI+ 80
Iscritto dal 2009
è legata al beta bloccante è non desta alcuna preoccupazione .
arrivederci
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#16] dopo  
Utente
Dottore il betabloccante sarebbe il dilatrend?
Non influiscono le xanax da 0,50?
Grazie

[#17]  
Dr. Maurizio Cecchini

Referente scientifico Referente Scientifico
40% attività
20% attualità
20% socialità
PISA (PI)

Rank MI+ 80
Iscritto dal 2009
Il Dilatrend è un beta bloccante .
Lo xanax non influenza la frequenza .

ma mi scusi lei non parla con il suo Medico?

con questo la saluto
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#18] dopo  
Utente
Dottore La ringrazio e Le chiedo scusa ma Lei è molto più disponibile del mio medico e da molte più spiegazioni che mi danno sicurezza.Come Le scrissi, mi dispiace che sono a Napoli altrimenti sicuramente avrei scelto Lei come Specialista.Comunque se la sto arrecando molto disturbo,non La contatterò più (anche se con dispiacere).
Ancora grazie e mi scuso.
Buona serata e buona domenica

[#19]  
Dr. Maurizio Cecchini

Referente scientifico Referente Scientifico
40% attività
20% attualità
20% socialità
PISA (PI)

Rank MI+ 80
Iscritto dal 2009
a me non disturba affatto.
trovo che sia incredibile che lei non possa chiedere al suo medico delle cose che è suo diritto chiedere e suo dovere rispondere.

arrivederci
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#20] dopo  
Utente
Purtroppo dopo la seconda domanda che gli pongo, si infastidisce.Non lo cambio perché è lui che mi ha salvato quando ho avuto l’infarto e quindi ho paura di cambiarlo.Lo so sono incoerente ma questo infarto mi ha mandato fuori di testa!!!
Grazie ancora della pazienza, educazione, professionalità e cortesia.

[#21] dopo  
Utente
Buongiorno dottore.Sto assumendo Samyr 400 compresse(2 al giorno) da 25 giorni.Poiche’ non sto avendo alcun beneficio anzi molta nausea, vorrei sospenderle.Posso farlo subito oppure devo farlo a scalare?Grazie e buona domenica.

[#22]  
Dr. Maurizio Cecchini

Referente scientifico Referente Scientifico
40% attività
20% attualità
20% socialità
PISA (PI)

Rank MI+ 80
Iscritto dal 2009
Il Samyr fa bene al farmacista che glielo vende.
Non e' un farmaca crdiologico e per me puo ' tranquillamente sospenderlo.
ma deve chioedere al suo Medico
Arrivederci
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#23] dopo  
Utente
Mi è piaciuta la battuta!!! (Oltre ad essere bravo,gentile e preparato, è anche molto simpatico). Io volevo sapere se porta assuefazione e quindi bisogna scalarle lentamente oppure si possono abbandonare subito.
Grazie

[#24] dopo  
Utente
Buongiorno, potrei sapere, cortesemente, in quanto tempo viene assorbito dall’organismo il Brilique e la Cardioaspirin 100?
Mi spiego meglio: se prendo il Brilique o la cardioaspirin 100 e poi dopo 15 minuti vomito, la dose del medicinale è stata assorbito dall’organismo?
Grazie

[#25]  
Dr. Maurizio Cecchini

Referente scientifico Referente Scientifico
40% attività
20% attualità
20% socialità
PISA (PI)

Rank MI+ 80
Iscritto dal 2009
No non è stato assorbito verosimilmente

Arrivederci
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#26] dopo  
Utente
E dopo quando tempo Lei ritiene che venga assorbito?Grazie

[#27]  
Dr. Maurizio Cecchini

Referente scientifico Referente Scientifico
40% attività
20% attualità
20% socialità
PISA (PI)

Rank MI+ 80
Iscritto dal 2009
dipende da molto fattori...velocita' di transito gastrico..cibo.
Ma non vedo motivo di preoccupazione.
Gli antiaggreganti continuano a funzionare sulle piastrine per una settimana

arrivederci
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#28] dopo  
Utente
Buongiorno dottore, il 17/12/19 sono stati ricoverato e mi hanno inserito un altro stent (questa volta però non ho avuto nessun infarto).Poso sapere dopo quando tempo posso riprendere i rapporti sessuali?Grazie e saluti.

[#29]  
Dr. Maurizio Cecchini

Referente scientifico Referente Scientifico
40% attività
20% attualità
20% socialità
PISA (PI)

Rank MI+ 80
Iscritto dal 2009
dopo circa una settimana.
ma i cardiologi avrebbero dovuto dirglielo

arrivederci
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso