Sottile falda versamento pericardico

Buonasera, sono un uomo di 46 anni. A seguito di visita effettuata da cardiologo per dispnea da sforzo a fronte di ecg regolare è stato riscontrato con ecocardiogramma "Iperriflettenza dei foglietti pericardici con sottile falda di versamento pericardico posteriore/destro, senza significato emodinamico". Il resto del referto dell' ecocardiogramma non rileva anomalie ed anche l'esame obiettivo non evidenzia problemi. Ho effettuato una Rx torace che risulta negativa. Gli esami del sangue evidenziano i seguenti valori fuori range: il ferro 45 (min 65), la ferritina 459 (max 400), il potassio 5. 43 (max 5) e la creatinina 1. 31 (max 1. 25). Premetto che una settimana prima l'esecuzione degli esami del sangue ho sofferto di una gastroenterite particolarmente intensa e che il mio ferro si aggira in condizioni normali intorno a 60. Il medico curante mi ha suggerito di effettuare nuovamente l'esame tra una settimana ed ha aggiunto la Ves e la PRC.
Tra due settimane ho già in programma una RMN cardiaca con mezzo di contrasto. Sono rimasto un pò sorpreso del reperto dell'ecocardiogramma non avendo avuto episodi sintomatici infettivi negli ultimi mesi. Sono sportivo (pratico attività 3/4 volte alla settimana), mai toccato una sigaretta. Volevo gentilmente sapere se il reperto ecografico possa essere riferito ad una pericardite "passata" piuttosto che in atto e sapere se riteniate che quanto prescritto sia coerente con quanto rinvenuto.
Ringrazio in anticipo per il riscontro.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
In realta' una lieve falda pericardica e' di comunissimo riscontro, cosi' come l'ispessimento dei foglietti . Controlli VES e PCR cosi' si tranquillizza

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per il cordiale riscontro. Le chiedo anche se secondo lei è plasubile, sebbene non certo, che la falda pericardica sia in qualche modo correlata alla gastroenterite che ho avuto 2 settimane prima? Ovvero potrebbe il patogeno che ha determinato la gastroenterite anche essere il responsabile della falda pericardica? Procederò comunque come anche lei ha suggerito.
Buona serata