Colesterolo e statine

Dopo un triplice bypass coronarico di 2 anni fa e il controllo annuale dal cardiologo, un mese fa, il mio profilo lipidico segnalava che il colesterolo totale era a 110 mg/dl e l’ ldl 58 mg/dl. Seguendo le recenti Linee Guida il cardiologo allora mi consigliò di assumere giornalmente le statine di 10 mg, perché queste hanno anche la funzione di tenere pulite le vene all’interno del perimetro dell’area cardiaca. In tutto questo mese mi sono permesso di assumere le statine indicate, ma a giorni alterni. Risultato: oggi il colesterolo totale è a 93 mg/dl e l’ ldl è a 38 mg/dl.
Come dovrei comportarmi per mettere le cose a posto? Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Veramente lei non aveva alcuna indicazione alle statine...

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Prima dell'intervento non avevo alcuna conoscenza di questo farmaco.
Da circa un anno non assumevo le statine che appena dopo l'intervento mi erano state prescritte. Poi un mese fa circa il cardiologo con i valori lipidici indicati, citando le Linee Guida recenti mi ha prescritto questo farmaco che dovrebbe preservare la pulizia delle vene/arterie di quella zona nei prossimi anni.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
ma scherziamo?
aveva 110 di colesterolo totale...perfettamente normale...
perché assumere farmaci potenti senza alcun motivo?

le linee guida non dicono certo quello.
arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dott. Cecchini per la Sua risposta.
Anche a me, come semplice paziente/impaziente, qualcosa non quadrava.
Visto dal bugiardino che non si possono sospendere subito le statine, farò così:
1 cp ogni 3 gg. per i prossimi 10/12 gg.
1 cp ogni 4 gg. per altri 10/12 gg.
Poi basta! Che ne pensa?
Buona serata
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
le statine le può sospendere immediatamente senza problemi
arrivederci