Rischio infarto e stress

Buonasera carissimi medici,
volevo chiedervi una cosa per cui ho delle preoccupazioni. Premetto che non fumo e cerco di mangiare in maniera sana. In alcuni periodi (come questo) mi capita di lavorare tantissimo e di sottopormi a periodo di forte stress e ansia, che raggiungono dei picchi appunto in periodi lavorativi intensi con scadenze ecc. volevo sapere se secondo voi rischio qualche malattia cardiaca visto che in certi casi riscontro la pressione massima un po’ elevata con picchi di 150 e la minima max 80/90. Ho fatto una visita cardiologica un mese fa e non ha evidenziato granchè, meno che una lieve insufficienza aortica. So che dovrei darmi una regolata con lo stress ma a volte non riesco proprio. Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
lo stress non fa bene a nessun animale ed a nessun cuore.
se prolungati per anni può essere causa di ipertensione ed aritmie, ma non certo a 30 anni

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
Grazie Dottor Cecchini.. quindi che dice di fare? Mi devo preoccupare?? È’ qualcosa di irrecuperabile?
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Premesso che lo stress e' una parola abusata al tempo di oggi.
Pare che tutti nascano stressati.

Lo stress e' avere un figlio ammalto di tumore o che ti muore, oppure non sapere come dargli da mangiare, la guerra...questo e' lo stress...

Il resto sono cose che vanno risolte con psicoterapeuti o con modifiche dello stile di vita