Pressione alta

Buongiorno. Ho 53 anni e in alcuni periodi soprattutto nel passaggio dall'autunno all'inverno soffro di pressione minima un po alta. Due settimane fa in seguito anche a forte stress prolungato ha iniziato ad attestarsi sui 95/97. Domenica scorsa si è elevata molto arrivando a 116/120.
La Guardia Medica mi ha somministrato mezza compressa di Capoten ed è poi ritornata a valori pressoché normali. Mentre la pressione massima non è andata oltre i 150/160.
Proprio a causa del fatto che in genere la mia pressione massima non va mai oltre i 130/140 a volte anche solo 120, assumo solamente il Lobivon 5 mg che in genere mantiene anche la minima sui 85/90. In questi giorni assumo anche una compressa di Tareg da 40 mg mezza al mattino e mezza la sera. Ho già provato vari farmaci quali calcio antagonisti, omelsartan, diuretici vari ma non riesco ad assumerli in quanto mi provocano effetti collatetali molto pesanti.
In seguito a questo evento di pressione molto elevata ovviamente sono molto spaventata (soffro di ansia e attacchi di panico da molti anni) e sento come un formicolio nella testa non esterno.
Volevo chiedervi gentilmente a cosa può essere dovuto. Non ho avuto altri sintomi particolari né nell'articolazione della parola né alla vista od altro.
Ringrazio per la cortese attenzione.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Nel 98% dei casi non si sa il motivo per cui un paziente sia iperteso.
la sua terapia come scelta dei farmaci appare razionale anche se il dosaggio del Tareg e' estremamente basso (almeno 80-160 mg).

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua cortese ed esaustiva risposta.