Extrasistole in gravidanza

Buongiorno gentili Medici,
ho sofferto molto raramente di extrasistole anche precedentemente, tuttavia adesso che sono al 5 mese di gravidanza é un disturbo che noto essere di molto aumentato. Mi capita di sentirne parecchie molto ravvicinate tra loro e soprattutto la sera quando mi stendo sul fianco sia destro che sinistro. Per attutire devo posizionarmi supina e con doppio cuscino.
La ginecologa mi ha prescritto visita cardiologica ed ecg. Il cardiologo non ha rilevato anomalie ma mi ha prescritto holter per poter verificare le extrasistole. In attesa di effettuare l'esame ritenete che possa stare tranquilla? Questi battiti strani hanno conseguenze sul feto? Ci sono dei comportamenti che posso attuare per attenuare il fastidio? Ringrazio per l'attenzione.
EM
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
lei ha una normale gravidanza in corso senza alcun problema

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org