Extrasistole che non passano

Buonasera Dottori,
da anni convivo con queste fastidiose aritmie. Ho interpellato diversi specialisti e in particolare un cardiologo e un gastroenterologo ma non sono mai riuscito a risolvere il problema. Ho eseguito nel 2018 un eco cardio con i seguenti esiti: Ecocardiogramma colorDoppler: Vsx di volume normale con FE 61%. Normale là cinesi segmentaria del Vsx. Aorta toracica e addominale nei limiti. Atrio sx e cavità destre nei limiti. No versamento pericardico. Apparati calcolati nella norma. Nel 2019 feci pure un ecg secondo Holter con i seguenti esiti: ritmo sinusale per tutta la durata della registrazione. Ad un fc media di 65 bpm. fc massima 99, minima 47. Assenza di turbe della conduzione A-V. R-R Max 1, 68 sec. Bev 30 nelle 24h. Singoli e di una morfologia. Non precoci. Assenza di alterazioni significative del tratto ST-T. Il gastroenterologo invece mi disse che poteva essere la conseguenza di un reflusso gastrico-esofageo e mi prescrisse lucen la mattina e otilonio bromuro prima di pranzo e cena. Anche qui senza risultati soddisfacenti. Ad oggi il problema rimane e mi causa molti disagi. Ne avverto sempre di più e sono stanco di dover pensare sempre alle extrasistoli. Non so come uscirne. Un mio amico medico mi disse che un integratore come la Rhodiola Rosea a compresse potrebbe aiutarmi contro ansia e stress così da poter diminuire pure queste fastidiose extrasistole. Nel mio caso possono servire? Come posso fare per cercare di eliminare il mio problema?
Grazie e buona serata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Mi scusi ma il suo Holter è normalissimo.....

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Utente
Dottore, la ringrazio. Ma c’è un modo per risolvere o attutire il problema? Quell’integratore mi può aiutare?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
mi scusi ma se lei ninna niente all' holter cosa vuole ATTUTIRE....
[#4]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio. Anche il suo collega cardiologo dove feci la visita mi disse la stessa cosa. Ma intanto io continuo ad averle. Vuol dire che mi dovrò abituare a conviverci?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Come tutti noi...che abbiamo extrasistoli

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Utente
Può essere che sia solo un aspetto psicologico e di stress? La ringrazio per la sue preziose risposte
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Esattamente

Cecchini
Alimentazione

Mangiare in modo sano e corretto, alimenti, bevande e calorie, vitamine, integratori e valori nutrizionali: tutto quello che c'è da sapere sull'alimentazione.

Leggi tutto