Omocisteina

Buonasera, vi scrivo per delle delucidazioni/consigli.
Una decina di giorni fa ho fatto le analisi del sangue e il livello di Omocisteina è risultato alterato, 67 su 15 che è il massimo.
Premetto che sono un fumatore (dalle 25 alle 20 sigarette al giorno) e conduco una vita piuttosto sedentaria, non faccio sport da circa 10 anni.
Il mio medico curante mi ha prescritto una cura di acido folico e mi ha obbligato di smettere di fumare, fare sport e alcuni accorgimenti sull'alimentazione.
Cerco di seguire pedissequamente i consigli del medico curante, unico neo le sigarette, da oltre una settimana sono passato dalle 20/25 giornaliere a 2 dopo i pasti, per poi smettere completamente.
Quello che chiedo è:
Posso continuare, almeno per un breve periodo con 2 sigarette?
Per attività fisica si intende anche 40 minuti divisi tra corsa e camminata veloce ed infine qual è l'orario giusto per prendere l'acido folico?
Grazie della disponibilità.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
non c è un orario migliire per assumere acid folico
smetta totalmemte di fumare ed esegua in test genetico per la trombofilia specie se nella sua famiglia ci fossero casi ripetuti di aborti spontanei flebiti o embolie polmonari.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso