Fibrillazione atriale

Buongiorno dottori spero mi possiate rispondere al più presto! Ho avuto una fibrillazione atriale 30 ore fa tuttora in corso. Sono in ospedale a Madrid, quindi all’estero.. . 15 minuti dopo averla sentita partire son andato in ospedale dove me l’hanno diagnosticata e dove mi hanno somministrato eparina. Hanno tentato di revertirla con amidarona credo si chiami ma non ha funzionato. Tra qualche ora mi vogliono fare una cardioversione. Mi hanno fatto un ecocardiogramma e mi hanno detto che con l’eparina somministrata non dovrebbero esserci problemi di trombi. L’ho chiesto perché avevo letto che la cardioversione non era da fare immediatamente ma dopo un certo tempo con anticoagulanti e che andrebbe fatta una ecocardiografia transesofagica che non ritengono necessaria per il poco tempo passato dall’inizio della Fa. Sono preoccupato perché se avessi avuto una Fa meno forte di questa senza essermene reso conto è avessi dei trombi in corpo non sarebbe pericoloso? Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non guardi entro 48. 72 ore non c è bjsognomdavvero alcun trattamento con anticoagulanti ma solo con antitrombotico come eparina

Si tranquillizzi

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta in brevissimo tempo e di domenica. Solo un’altro quesito che è davvero ciò che mi preoccupa. Se io avessi avuto FA anche prima di essermene accorto 30 ore fa, non si potrebbero essere comunque creati questi trombi ed ora con cardioversione potrei subire ictus o comunque disprenderli?
Grazie mille per la sua gentilezza, come ben sa sono anche ansioso
[#3]
dopo
Utente
Già che la sto disturbando vorrei spiegarle come è iniziato: mi sono svegliato nella notte, son andato a fare pipì e mi ha preso un fortissimo e acuto dolore alla schiena bassa che si è irradiato dal centro fino a più lateralmente. Da lì poi è partita la forte aritmia. Non so se il forte dolore alla schiena sia da prendere in considerazione o può essere sottovalutato.

Nuovamente grazie
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Il dolore non h niente a che fare con L f.a.
Aveva bevuto , fumato o assunto sostanze prima dell
Episodio ?
[#5]
dopo
Utente
No non faccio uso di sostanze e non fumo. Ho bevuto un solo drink con amici ma molto leggero. Comunque mi hanno appena fatto la cardioversione ed è rientrata, spero solo non ci siano sequele per quanto riguarda i possibili trombi che potevo avere
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore, le riscrivo perché mi fa male il petto ed anche la schiena, sia a riposo ma più accentuato nei movimenti. sembra possibile sia causa della cardioversione ?
Grazie
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non mi pare ci sia alcun nesso

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Buonasera nuovamente dottore e mi scusi se abuso della sua pazienza. Volevo indicarle qualche sintomo che mi sento dopo la cardioversione:
- senso di rigidità nel braccio dove mi hanno fatto anestesia
- stanotte mi son svegliato in sussulto con un dolore alla gamba come fosse passato qualcosa interiormente e che mi ha irrigidito la parte davanti della tibia per un certo tempo poi è passato
- mi sento un po’ debole
- dopo essere stato seduto sul bagno 6/7 minuti mi si sono informicolati gamba e piede destro e piede sinistro in un modo molto forte in cui non mi era mai successo...Dopo 5 minuti mi è passato!

Sto prendendo nuovi anticoagulanti orali e antiaritmico per un mese.
Sono un po’ in ansia per questo possibile problema dei trombi!
Grazie dottore
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Mi pare che lei debba curare l'ansia e non certo il cuore..
Lo faccia e ne parli con il suo Medico

Arrivederci
[#10]
dopo
Utente
Può essere dottore, effettivamente mi son messo in mano a una psicologa cognitiva. Però se lei mi dice così immagino possa stare più tranquillo sulla questione trombi.
[#11]
dopo
Utente
Dottore buonasera, mi scuso se le riscrivo e la tempesto di domande. Sono ancora sotto rivaroxaban (finisco tra due settimane) e sotto propanolol 2.5 mg. Volevo sapere se fosse normale avere qualche palpitazione talvolta nonostante i farmaci o se sia meglio tornare dal cardiologo.
Inoltre continuo ad avere dolori alla schiena , parte centrale tra le scapole, soprattutto quando ruoto il torso lateralmente verso dietro.
Continuo anche con un senso di debolezza notturna.
Grazie
[#12]
dopo
Utente
Bisoprolol 2.5 mg... mi ero sbagliato a scrivere, mi scusi.
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
smetta si preoccuparsi, qualche palpitazione la abbiamo tutti
arrivederci
[#14]
dopo
Utente
Si ha ragione Dottore, il fatto è che mi capitano sempre cose nuove delle quali mi preoccupo.

Questa notte, ad esempio, mi sono svegliato improvvisamente con un senso di svenimento addosso, non sono svenuto ma era quella la sensazione. Sentivo anche una pressione alla testa che tuttora un po’ sento e non mi sento in forma per niente. Ho pensato subito ad un possibile ictus, dopo la mia cardioversione di due settimane fa, anche perché leggendo su internet ho visto che chi ha avuto FA ha maggiori probabilità di averlo (nonostante stia prendendo rivaroxaban). Potrebbe essere una cosa del genere? Dovrei forse fare controlli come TAC o RM?

Grazie dottore, mi scusi per l’ennesima richiesta
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Nin deve fare alcun accertamento .
Una terapia ansiolitica le farebbe molto bene

arivederci
[#16]
dopo
Utente
Secondo lei quindi non è probabile la possibilità di ictus nonostante questi sintomi? In più ho questo dolore alla schiena che quando mi muovo o starnutisco è sempre peggio. Comunque sono trattato da una psicologa cognitiva e talvolta prendo 1mg di En quando mi sento di questi sintomi.
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non ha alcun sintomo di ictus ..

arrivederci
[#18]
dopo
Utente
Buonasera nuovamente dottore. Ho finito due giorni fa il trattamento con Rivaroxaban ed ora continuo con il Bisoprolol. Volevo chiederle se per un mese di trattamento con l’anticoagulante ci potessero essere rischi di emorragie cerebrali o cose di questo genere, giacché come sa, guardò molto sul web le ricerche su tutto ciò che mi sento o che mi succede. Il fatto è che quando sto sdraiato non sento niente ma quando mi alzo e sto in piedi sento come un peso alla testa. Può essere sempre una possibile cosa ansiosa o si potrebbe fare un controllo come tac alla testa?
Giusto per informarla, Il cardiologo mi ha controllato aorta toracica, addominale e cuore con ecodoppler e mi ha detto che non c’è nessun problema. Grazie
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Lei ha bisogno di un bravo psicoterapeuta.

Con questo la saluto
[#20]
dopo
Utente
Dottore lei avrà sicuramente ragione ed effettivamente mi sto facendo seguire ma mi capitano delle cose e sento dei sintomi che non ho mai provato e mi capitano uno dietro l’altro. Come questa pressione e calore alla testa, debolezza fisica, dolori muscolari al torace e al dorso. Tutta una serie di cose che mi spuntano una dopo l’altra, poi la fibrillazione e la cardioversione. Poi da lì il timore di emorragie o ictus perché comunque possibili... anche se io capisco ciò che mi vuole dire
[#21]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Post n 21 ed ultimo da parte mia.

Non ha senso che continui a parlare con me delle sue paure.
Io le dico che non ha niente e non mi crede.
Liberissimo di farlo, ma io certo non posso stare qui a dirle le stesse cose.
Cerchi un altro cardiologo di cui si fida qui sul sito.
Il mio consulto finisce qui

arrivederci
[#22]
dopo
Utente
No dottore, forse c’è stato un fraintendimento. Io le credo e non è l’unico che me lo dice. Il mio post voleva dire che mi dispiace di contattarla così spesso ma ciò è dovuto a delle sensazioni che provo, ma non volevo dire che non le credessi o ascoltassi.
Comunque grazie