ipertensione

Salve ho 20 anni e una diagnosi di disturbo di panico. Sono in cura da 2 anni con SSRI durante le crisi di panico avevo pressione alta. Data la mia giovane età il cardiologo mi fece eseguire diversi esami per escludere un ipertensione secondaria. Tra cui tiroide e metanefrine per i surreni, tutto negativo. Ho fatto due holter uno ad agosto il cardiologo mi ha detto che la pressione che si alza è dovuto alla ansia durante ma giornata la pressione e nella norma ma io vedo alcuni valori 135, 138 di sistolica. Non ho alcuna familiarità per ipertensione, i miei genitori e anche nonni hanno tutti la pressione tendente verso il basso. Il cardiologo mi ha prescritto del bisoprololo da 1. 25 e di controllare la pressione ogni tanto senza che diventi un ossessione. Rilevo valori di SISTOLICA da 115 a 135 a volte alla prima misurazione anche 140 145 e dopo alla seconda misurazione la pressione scende,, ma la diastolica sempre tra 60 e 70 . I battiti sono sempre inferiori a 60 Secondo lei è opportuno cambiare il bisoprololo con un betabloccante più potente.? ?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il bisoprololo chenlei assume ha un dosaggio del tutto inefficace sulla ipertensione arteriosa .
Del!Resto lei ha valori perfettamente normali e non necessita di alcuna terapia

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
la pressione diastolica oscilla da 55, ma non supera mai i 70 quando la misuro.
Mentre quella che sale è la sistolica, con un range da 115 a 130. Ma alcune volte rilevo valori di sistolica 135 o 140 alla prima misurazione poi alla seconda scendono. I battiti sono sempre intorno i 50-60. Al risveglio la pressione é sempre 115/60 circa, alla sera invece la pressione è più alta attorno i 125/135 di sistolica e 60/70 di diastolica. È normale questa cosa? L'holter pressorio dice: Profilo pressorio normale con ritmo sogno veglia mantenuto.io ho visto Anche nell'holter ci sono valori con 135 o 138 di sistolica
[#3]
dopo
Utente
Non riesco a spiegarmi perché a volte misuro. Rilevo 135/70 ad esempio.
Dopo circa 60 secondi rimisuro e rilevo 125/65. Come si spiega questa cosa? I battiti restano invariati intorno i 60.
L'apparecchio l ho calibrato dal medico
[#4]
dopo
Utente
È possibile avere una risposta? Grazie mille.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
le ho gia scritto che ha dei vslori pressori normali..

arrivederci