Extrasistoli diverse

Buonasera dottori,
Vi scrivo perché mi sento molto in ansia per un problema che ho, premetto che comunque andrò a fare dei controlli!
Soffro di extrasistoli (dall’ecg 2 anni fa sono uscite sporadiche, ventricolari isolate). Negli ultimi tempi non ne avevo più avvertite, però ora che sono incinta del secondo figlio ho ricominciato a sentirle (come era stato del primo figlio). Il problema è che le sento diverse rispetto a prima, proverò a spiegarmi:
Alcune le sento uguali alle solite ovvero un battito un po’ più forte dopo una minuscola pausa, altre invece le avverto come sfarfallii, sento proprio il battito che manca per 2/3 secondi al massimo poi torna normale. Non sono mai riuscita a sentire il polso durante questo battiti perche durano davvero poco, l’unica volta ho sentito come 2/3 battiti vicini e poi tornare normali come al solito. È il caso di preoccuparmi? Premetto che ultimamente (sbagliando lo so) ho bevuto diversi caffe e bevante con caffeina e teina, mentre di solito non ne bevo quasi mai. Ovviamente più ci penso e più mi vengono. Quando sono fuori casa o in compagnia non succede mai, sempre quando sono sola oppure dopo aver fatto le faccende di casa.
Potrebbe essere questa la causa? Posso fare un controllo con calma o e meglio agire subito? Non so dirvi con che frequenza le avverto, a volte 2/3 al giorno altri giorni invece non ne sento.. quando li avverto mi sento come se non battesse il cuore e sento il bisogno di dare un colpetto leggero al petto o un piccolo colpo di tosse o respiro 2/3 volte velocemente.. Per favore aiutatemi
Avevo già eseguito anche ecocardiogramma era uscito un piccolo aneurisma senza presenza di Shunt.

Grazie e buona serata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Lei ha delle banalissime extrasistoli che non meritano alcuna attenzione da parte sua

Si tranquillizzi

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, lei e veloce ed esaustivo nelle risposte come sempre!
Posso quindi considerare normali anche quelle più lunghe, giusto?