Informazioni su cura ipertensione

Buonasera Cari Dottori,
Vorrei chiedere, gentilmente, un vostro parere al riguardo della pillola anti-ipertensiva:
Un iperteso che cura costantemente la propria ipertensione con una adeguata pillola anti-ipertensiva, ritorna ad avere lo stesso grado di rischio di un normoteso?
Inoltre, pur sapendo che l'holter pressorio sia lo strumento più importante per conoscere la propria situazione pressoria, se una persona non è ipertesa per il momento, è sufficiente tenere sotto controllo i valori pressori con un misuratore elettronico acquistato in farmacia, ovviamente consigliato da un farmacista o da un medico?
Mille grazie.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Se l iperteso è curato sin dall' inizio bene e cioè portando i valori al di sotto di 130/80 mmHg il rischio cardiovascolare ritorna sovrapponibile al normoteso.
Io consiglio sempre ai miei pazienti di misurare la pressione 5\7 volte alla settimana ad orari diversi annotando su un distretto ore e valori

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Cecchini,
Grazie per la risposta.
Avrei due ultime domande per le quali vorrei chiederLe una Sua gentile risposta. Mi perdoni, ma sono molto confuso al riguardo di questo argomento:
1) Dato che ha parlato di valori ottimali al di sotto di 130/80 mmhg, questa rappresenta una sorta di media? Glielo chiedo, perché varie volte proprio su questo sito, sia Lei che altri Suoi colleghi ad utenti che scrivevano valori pressori anche pari a 133/84 mmhg, gli rispondevate che erano valori normali.

2) Quando bisogna iniziare a preoccuparsi dei propri valori pressori? Chiedo ciò, perché so che è normalissimo che a volte, in alcune misurazioni la pressione sia alta, ma basta che tali valori rientrino con le misurazioni successive o nei giorni successivi.

Mille grazie.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
I valori pressori variano costantemente ...lei non e' un pneumatico di un'auto che lei gonfia a 2,2 atmosfere e rimane costante.
In caso di sforzi, emozioni etc la pressione si alza fisiologicamente .
Quindi si parla di valori medi di pressione che debbono essere mantenuti al di sotto di 130/80 mmHg

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Cecchini,
Mi perdoni se la disturbo nuovamente, ma volevo un parere da Lei su due cose:
1) poco fa, ho misurato 3 volte la pressione e la media è stata di 125/84 mmhg. Potreste gentilmente dirmi se è un valore accettabile?
2) Mio padre soffre di ipertensione. Ha effettuato un Holter che come media giornaliera da sveglio ha dato 135/93 mmhg; mentre quella notturna di 116/78 mmhg, anche se è importante dire che a quasi tutte le misurazioni notturne si è svegliato a causa del rumore dello strumento dell'Hoter, anche se restava comunque sdraiato a letto. Il medico che ha effettuato l'Hoter, ha spiegato di variare solamente lo stile di vita per adesso, dato che solo la Diastolica risulta leggermente elevata. Ma vorrei sapere se con i valori che Le ho indicato, mio padre risulta un profilo dipper oppure no.
Mille grazie.
Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Cecchini,
Gentilmente, potrebbe darmi una Sua risposta alle due domande che ho scritto nel post precedente.
Mi perdoni per il disturbo e grazie mille.
Cordiali saluti.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
1- i suoi sono valori normali, eviti di misurarsekli spesso.

2 - dai dati che lei riporta suo padre e' un paziente "dipper"