Formicolio diffuso e senso di svenimento

Buongiorno. Da circa un mese ho spesso un formicolio diffuso nel corpo con senso di testa vuota e malessere. A volte ho dolore allo sterno e al braccio sinistro (al braccio più formicolio che dolore) e sensazione a volte che non arrivi aria sufficiente (sia a riposo che sotti sforzo) . Di notte mi sveglio spesso con lieve tachicardia e nervi tesi.. Ho fatto circa 15 gg. fa una visita cardiologica con ecg basale (normale) ecg sotto sforzo (raggiungimento e superamento della soglia senza alterazioni del tracciato) ecoccardioolordoppler (nella norma) e analisi del sangue (ottime). Ho difficoltà digestive da mesi. Il mio medico di base dice che non ha senso fare altri esami sul cuore visto anche che non fumo, non bevo, ho pressione normale. Ritenete che gli esami fatti possano ragionevolmente far propendere per altri problemi non cardiaci? Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Direi che la negativita' degli esami che ha eseguito possa escludere cause cardiache per tali disturbi

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Grazie per la pronta risposta.. Un caro saluto
[#3]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Dottore scusi, la sensazione di testa vuota e il formicolio a tutto il corpo (simile a quando si ha un calo di zuccheri o di pressione per intenderci con anche lieve nausea) sono anche sintomi cardiaci? Posto che comunque con esami fatti dovrei essere tranquillo e indagare su altre cause.. Grazie
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Puo darsi che lei abbia degli attacchi di panico, ne parli con il suo Medico

Arrivederci
[#5]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Grazie.. Non ci avevo pensato.. Ne parlo di sicuro.. Quindi non li vede sintomi cardiaci specifici giusto? Grazie
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Me lo chiede di nuovo ?

Saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Ok.. Scusi.. Non avevo letto bene.. Buona giornata e grazie
[#8]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Buonasera Dottore. Gli episodi di formicolio improvviso si sono intensificati. Ora provo anche freddo (con tremori simili a quelli della febbre) e senso di svenimento con lieve nausea .. Anche di giorno..non dura tanto ma dopo mi rimane un senso di spossatezza.. La sensazione è simile a quando si ha un calo di zuccheri... Di notte quando capita ho sempre una lieve tachicardia, di giorno no... Che ne pensa? Gli esami che ho fatto avrebbero rilevato una insufficienza cardiaca?
Mi scusi se le scrivo ancora ma il mio medico rientra martedì dalle ferie.. Grazie
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Il suo medico per legge deve lasciare un sostituto .
Detto questo i suoi sintomi sono quelli di attacchi di panico, che vanno curati con uno specialista

arrivederci
[#10]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Grazie Dottore.. Seguiro'il suo consiglio. Probabilmente ho avuto ritmi troppo elevati in questi mesi e ne ho risentito.
Grazie ancora..
[#11]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Buonasera Dottore.
Ho comprato un cardiofrequenzimetro per ritornare a fare un po'di sport.. Ho notato che il battito varia molto nel giorno.. Ad esempio se sono in piedi o in luoghi caldi dopo essere stato al freddo aumenta... A volte in piedi (ma non sempre) ho avuto 100 bpm mentre seduto di solito non supero gli 85 (dopo mangiato.. Solitamente ho circa 75)..E'normale?ho fatto holter ecg 24 ore (il medico voleva verificare che non ci fossero extrasistole) con risultati nella norma e frequenza media di 74 bpm.. Grazie
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
tutti valori normalissimi

arrivederci
[#13]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Buongiorno Dottore. Riprendo questo consulto per una Sua opinione.
I sintomi sono notevolmente migliorati e anche l'ansia sta migliorando.
Da un paio di giorni noto però che se sono seduto e mi alzo iniziando a camminare piuttosto velocemente (ad esempio per andare ad un appuntamento) soprattutto se passo da ambienti caldi a ambienti freddi, i battiti salgono per poi scendere e stabilizzarsi dopo un po' che cammino (ho un cardio frequenzimetro nell'orologio). Oggi ho raggiunto dopo aver sceso le scale velocemente, i 140 bpm tornati poi gradualmente nel giro di un paio di minuti dopo che mi sono fermato ad 80. per poi riscendere ai miei classici 72/73
Il medico dice che sono valori normali e che sono semplicemente fuori allenamento. Non capisco solo queste variazioni. Sono normali? Noto che avvengono di più col freddo e se magari ho dormito poco ...grazie
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Normalissimi

arrivederci
[#15]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Grazie e buona serata
[#16]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Scusi Dottore. Rileggendo mi sono accorto che potrei essermi espresso male. I battiti scendono non mentre cammino ma quando mi fermo (anche dopo un minuto).
Mentre cammino salgono. Spero comunque valga la risposta di normalità del tutto
Comunque vedevo che la mia fc massima di soglia è 180 quindi sono sotto anche a 140. Il medico di base dice di camminare (senza stress che influisce) e che così si abbasseranno
Quindi con allenamento si possono comunque abbassare?
grazie
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Certamente.
Lei ha valori normali di frequenza: eviti di controllarla di continuo

Arrivederci
[#18]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
grazie...in effetti attiverò la funzione solo di tanto in tanto per vedere se con allenamento la frequenza migliora, ..anche perché più ci penso e più sale (a volte non ci penso e quando la misuro è più bassa). Mi permetto di congratularmi con Lei per la prontezza e la competenza...so che riceverà migliaia di complimenti ma ci tenevo ad aggiungere il mio.
Buona serata