Problema cardiovascolare

Buonasera, ho 34 anni non fumo, sono alto 1. 90cm x 62 kg. sono stato sottoposto a chemioterapia a base di cisplatino sisecondo schema PEB per cicli 3 per un tumore testicolare metastatico. Ho eseguito post chemioterapia 2 ecocardiogramma a 1 mese e 6 mesi post chemioterapia risultati nella norma. Vorrei chiedere se la chemioterapia per il tumore al testicolo sia dannosa per il cuore. Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Normalmente no.
Ma di solkto noi eseguiamo un ecocolordoppler cardiaco prima durante e dopo la chemio terapia

Un caro saluto ! Grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Grazie mille per la risposta Dottore.
[#3]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Dottore mi perdoni se le posso sembrare fuori luogo ma vorrei farle un altra domanda. I suoi pazienti con tumore al testicolo che hanno fatto la chemioterapia PEB e successivamente un Follow up cardiologico con lei, si sono presentate sequele oppure è andato tutto bene?
Dalle ricerche da me effettuate nel mio piccolo ho potuto capire Che i farmaci sicuramente tossici per il cuore sono le antracicline Inoltre, stanno emergendo un potenziale di dannoso con altre chemioterapie come mitoxantrone, taxani, agenti alchilanti. Sul cisplatino ho trovato informazioni contrastanti, chi dice No, chi dice si, chi dice forse, chi dice in persone con una già esistente patologia silente. Quindi nel caos delle informazioni ho voluto chiedere ad un Medico per evitare informazioni ansiogene e fuorvianti.
Grazie per il suo tempo