Tachicardia parossistica ed extrasistole

Buonasera,
sona una donna di 39 anni. soffro da anni di tachicardia parossistica sopraventricolare.
Gli episodi sono sempre stati rari, ossia ogni 2 o 3 anni si verificavano, e in quei casi si sono interrotte al pronto soccorso (questo sara' successo 3 volte). Il cardiologo mi ha indicato l'ablazione qualora le tachicardie fossero aumentate.
Il problema. e' che ad aumentare sono le extrasistole, queste mi stanno creando moltissimi disagi ed ansie, sento che non sto vivendo piu' la mia vita, ho paura di viaggiare, che possa scatenarsi la tachicardia da un momento all'altro, la notte dormo male, non tanto perche' le ho ma perche' anche quando non ce l'ho ho paura di averle. Premetto che il mio cardiologo mi ha detto che non sono da trattare con farmaci.
Adesso vorrei tanto avere un bambino ma questo problema mi ostacola. Potrei affrontare una gravidanza in questo stato? Meglio fare un ablazione prima? Il problema e' che questa tecnica mi spaventa un po' perche' ho sentito che il post e' molto difficile.
Cosa mi consigliate? Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Iomle consiglierei di pensare ad una terapia farmacologica prima di eseguire una ablazione

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Grazie Dottore.
Ma è possibile prendere farmaci durante un eventuale gravidanza?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
È sconsigliabile durante una gravidanza .
l indicazione tuttavia allo studio elettrofisiologico ed alla ablazione c è quando questo episodio fossero frequenti e prolungati.
La tecnica è oramai collaudata e non presenta particolari rischi

arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Grazie.