Palpitazioni di 1 minuto

Salve, parto dalla premessa che è da 7 anni che, per colpa dell'ansia e attacchi di panico, ogni tanto controllo il cuore dal cardiologo. Nell'ultimo periodo ho effettuato un Holter 24 perché avvertivo delle extrasistolie forti- tutto nella norma. Avevo anche fatto un test da sforzo perché nell'holter era uscito un sottoslivellamento di 1 mm in canale 3. Anche il test da sforzo è risultato nella norma, l'unica cosa erano le anomalie diffuse di polarizzazione. Il mio medico mi ha subito detto che si trattava dei sintomi non patologici e non gravi. Poco fa però stavo cambiando le lanzuola del letto, avevo finito e da piegata mi sono messa dritta in piedi. Ho tossito una volta, dopodiché ho sentito dei battiti irregolari, che insieme saranno durati per circa 1 minuto. Come se avessi corso ma senza farlo. Poi mi sono seduta e all'improvviso i battiti hanno rallentato, ho sentito un battito più forte e poi il normale ritmo del cuore. Devo ammettere che tutto il giorno sono stata tesa perché dovevo dare l'ultimo esame universitario. Ovviamente mi sono subito preoccupata perché non mi succede spesso avvertire una sensazione simile. Ho appena effettuato le analisi e non so se devo nuovamente correre dai medici e fare altro o come comportarmi. Cosa potrebbero essere? Sempre delle palpitazioni provocate da ansia e tensione prolungate nel tempo durante tutta la giornata? Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Banali extrasistoli amplificate dalla sua ansia .
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la Sua risposta. Io di solito avverto un solo battito forte e poi passa tutto ma devo dire che ogni tanto (ma non spesso) mi succede di avvertire ciò che ho avvertito ieri sera (l'ultima volta mi era capitato almeno 2 anni fa). Sarà un caso che questo scatto improvviso di battiti irregolari mi è sempre succeddo mentre facevo un movimento brusco del tipo alzarmi o piegarmi? Grazie per il suo tempo