Dolore torace e schiena

Buongiorno dottori. Sono una ragazza di 21 anni studentessa di infermieristica e lo specifico perché ciò mi ha portato ad essere leggermente ipocondriaca. Vi scrivo Perché, ormai da un po, avverto un fastidio. A settembre appena sveglia per alzarmi dal letto (dormo a pancia in giù) ebbi difficoltà perché sentivo un dolore fortissimo al petto come se ci fosse qualcosa a tirarmi e anche al centro delle scapole. Il tutto passato dopo mezz'ora. Dopo qualche settimana dopo un bagno al mare in una circostanza non consona (umidità) la notte mi alzai perché era come se fossi rimasta "bloccata" a causa di un dolore al petto e alla schiena. In 2 giorni stando al caldo e non sforzando troppo è passato. Da quel giorno non è più successo ma é come se sentissi la parte ancora tutta "bloccata". Voglio anche dire che tempo fa dopo un tamponamento mi trovarono due vertebre schiacciate, ho un seno molto abbondante e in aggiunta da quando sono diventata mamma assumo posizioni scorrette. A livello di colonna difatti ne risento e settimana prossima vedrò una fisioterapista perché (Ma questo da sempre) tendo ad andare in avanti.
A volte noto che anche facendo un movimento a scatto improvviso con il braccio io sento tirare al petto. A volte anche quando mi "stiracchio" é come se non lo facessi a pieno e rimanessi con tutto contratto.
Io, come dicevo all'inizio, sono leggermente ipocondriaca e da quando mi è successo se ci ritorno con il pensiero è la fine. Perché inizio a provare posizioni per vedere come va; noto il dolore quando assumo la posizione classica di chi vuole abbracciare una persona. Cioè portando verso l'interno il torace e in avanti le spalle/braccia.
Il mio medico di base mi ha oscultata e non ha sentito nulla, ho fatto emocromo completo credendo fosse qualcosa a livello di infezioni ma tutto ok tranne deficit di vitamina D.
Aggiungo che non ho patologie né altre "situazioni", A dicembre scorso ho effettuato un eco addome completo. Ripeto, sono solo molto ansiosa e somatizzo tutto.

Aspettando vostre risposte, Vi ringrazio in anticipo e vi auguro una buona continuazione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Sono tipicamente sintomi osteo muscolari e NON cardiaci

Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso