Insufficienza bivalvolare e aereo

Salve, mia madre ha 55 anni ed è affetta da insufficienza di valvola mitralica e recentemente è uscita anche insufficienza aortica, entrambe moderate. Per ora le dimensioni delle camere cardiache e la FE è conservata, non è sintomatica, non ha segni di scompenso apparte un lieve gonfiore alle gambe al mattino, perciò non ci sono i criteri per un intervento cardiochirurgico ci hanno detto. E' in cura con ramipril perchè è subentrata anche ipertensione con la menopausa e bisoprololo. Per natale deve prendere un aereo che volerà per circa due ore massimo. Mi chiedo se nelle sue condizioni sia pericoloso e ci siano delle controindicazioni a volare, Potete rassicurarmi? Grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non ci sono controindicazioni particolari: gli aerei moderni sono pressurizzati

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso