Aorta ascendente dilatata di 43 mm ,ho 63 anni e prendo pillola per la pressione lobivon

Buongiorno signori dott. Durante una visita cardiologica, il cardiologo ha riscontrato aorta ascendente dilatata a 43mm, ho 63 anni, prendo pillola lobivon una alla mattina e cardioaspirina, il mio cardiologo mi ha consigliato di fare una coronofrafia, da premettere che durante il giorno sento dei doloretti al petto parte sinistra che si irradiano alla spalla sinistra. Essendo un tipo molto ansioso penso sempre a male. mi dia qualche consiglio. grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Innnazitutto deve cercare di perdere peso (almeno 15 kg) quindi mangi di meno (senza sale aggiunto) e cammini un' ora al giorno.
Prima di fare una coronarografia deve eseguire un ECG sotto sforzo: se fiosse positivo o dubbio per ischemia e' opportuno che esegua una coronarografia.

MAntenga i valori pressori al di sotto dei 130 /80 mmHg, ed ovviamente stia lontano dal fumo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso