Referto holter 24 ore

Gentili dottori,
Ho effettuato un Holter dele 24 ore per fastidiose tachicardie soprattutto in ortostatismo, giudicate qui come un effetto dell'ansia. Allego qui il mio referto e qualora fosse davvero una questione di ansia non esiterò a curarmi, perché queste palpitazioni mi danno molto fastidio ed io ho tante cose da fare nella mia vita.
Referto.
Tempo totale di registrazione in ritmo sinusale: 23: 35 ore.
Frequenza Cardiaca media (avgHR) è 78 bpm, la frequenza cardiaca minima (minHR) è 52 bpm alle 04: 35 e la frequenza cardiaca massima (maxHR) è 181 bpm alle 11: 11. Sono state trovate 0 pause > 2. 0 secondi. Assenza di aritmie sopraventricolari e/o ventricolari. La durata totale degli eventi st è di 0 secondi. Si segnalano durante i sintomi riportati sul diario come "palpitazioni" tachicardia sinusale.

La frequenza di 181 bpm è stata raggiunta semplicemente facendo una cosetta leggerissima (sono fuori allenamento ma non vi sembra una frequenza eccessiva?! ) .

Vorrei solo avere una risposta, so che non è pericoloso perché il ritmo è sinusale ma è veramente fastidioso perché questa tachicardia mi crea spossatezza. Accetto anche la diagnosi di ansia non mi importa nulla di passare per ansioso ossessivo ma vorrei una terapia idonea (anche psichiatrica qualora servisse) perché vi assicuro che io il cuore in gola me lo sento davvero (soprattutto in ortostatismo).
Grazie per l'attenzione.
Cordialità.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Come vede lei ha una frequenza media normalissima.
Gli epiopsdi di banale tachicardia che lei segnala sono legati all sua emotivita'.
Non necessitano di terapia a meno che non le diano fastidio.
In tal caso una terapia ansiolitica le risolvera' il problema

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta. Si, mi danno fastidio per tanto lei crede che una valutazione psichiatrica potrebbe risolvere quello che per me è un problema? (riconosco che sia una cosa unicamente soggettiva e non un reale problema)
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Penso che una terapia specialistica in questo senso le migliorera' la qualita' di vita.

Arrievderci