Problemi cardiaci?

Salve!
Sono una ragazza di 22 anni e da circa due settimane ho dei doloretti (come se qualcuno mi colpisse con degli spilli) che durano pochi minuti e che si presentano a volte al centro del petto, altre sulla parte sinistra e altre ancora su quella destra. Appena mi sono accorta di questi fastidi sono andata dal mio medico curante, il quale mi ha detto che potevano essere dolori intercostali che sarebbero andati via entro poco tempo. Il giorno dopo, però, ho avvertito uno strano dolore, simile a un dolore muscolare, al braccio sinistro e al collo. Siccome sono una persona molto ansiosa, questi doloretti sono stati fonte di una grande (e forse anche eccessiva) preoccupazione: avevo l'umore a terra ed ero convinta di avere un'angina pectoris instabile. Tutta questa ansia mi ha portato a un episodio davvero spiacevole che credo sia un attacco di panico: ero a letto, distesa, e sentivo le gambe e le braccia indolenzite (come se stessero per addormentarsi, come se il sangue non circolasse bene); mi sono agitata e ho cominciato a tremare tutta, ero convinta che di lì a poco sarei morta. Dopo mezz'ora, però, ero ancora viva, quindi ho dedotto che non si trattava di infarto, ma di qualcos'altro. Qualche giorno fa ho fatto una visita cardiologica con elettrocardiogramma a riposo. Il cardiologo non ha rilevato anomalie, ma mi ha invitata a fare le analisi del sangue e un ecocardiogramma.
Riporto qui i risultati:
- ritmo sinusale 70/min
- normale conduzione e ripolarizzazione
- asse elettrico orizzontale
- QT 0. 36 (RTc 0. 36)
- PA 110/70
Continuo ad avvertite quei doloretti, specialmente di sera e ho davvero paura che si tratti di una mattia cardiaca. A breve farò l'ecocardiogramma consigliatomi dal medico, nel frattempo scrivo qui sopra per avere ulteriori informazioni, ma anche per stare più serena. È possibile avere un'angina pectoris alla mia età? Premetto che non fumo, bevo alcolici raramente, non faccio molta attività fisica (faccio solo delle lunghe camminate quando c'è bel tempo) e mangio verdure, frutta, carne, ma anche dolci e cibi grassi. Nella mia famiglia non ci sono stati casi di malattie cardiache, mia madre, però, soffre di colesterolo alto; non avendo mai fatto le analisi del sangue, temo che anch'io possa avere questo problema. Da cosa potrebbero essere causati questi fastidi? L'elettrocardiogramma rileva la presenza di un'eventuale angina? Mi scuso per l'eccessiva lunghezza del testo. Confido in una vostra risposta e vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità.
Cordialmente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Somno banali dolori nevritici intercostali.
Niente a che vedere con l'angina pectoris.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore, la ringrazio per la risposta!
Quindi secondo lei l'angina pectoris non ha nulla a che vedere con i dolori che ho? Su internet ho letto molte cose che mi hanno allarmato, perciò volevo chiederle : con l'elettrocardiogramma sarebbero stati visibili eventuali "segni" di questa malattia, giusto? Non avrei avuto un quadro normale.
È normale che i dolori intercostali durino più di una settimana? Dovrei tornare dal medico di base per farmi prescrivere qualche medicinale oppure vanno via da soli?
Mi scuso per la ridondanza, sono una persona molto ansiosa, ho intrapreso da poco un percorso psicoterapeutico, perciò al momento ho ancora delle difficoltà a gestire l'ansia, soprattutto in presenza di sintomi "atipici"
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
se è ansioso curi l ansia con uno specialista .
le ho gia detto che non ha alcun sintomo correlabile all" angina

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Lo sto già facendo.
Cordiali saluti!