Quanto lo stress e lo stile di vita influisce sulle malattie cardiache

Salve,
ho letto e sono già a conoscenza, anche dagli ultimi recenti studi, che lo stress e uno stile di vita caotico (es vivere male il troppo lavoro, essere sempre in ansia per il lavoro da svolgere, avere paura di non farcela, ecc) non faccia bene al cuore e porti al rischio di infarto. Vorrei sapere se una volta cessati questi rischi, col passare del tempo il rischio di infarto è sempre presente e maggiore rispetto ad un individuo che nella vita non si è mai stressato (diciamo cosi, passatemi il termine). Vorrei sapere nel mio caso che sintomatologicamente parlando, nelle situazioni sopra descritte, ho un innalzamento della pressione con la massima che arriva anche a 150, è una situazione molto preoccupante?
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
A 30 anni ha tutta la vita davanti.
Oggi si abusa della parola stress...sembra quasi che si nasca stressati. NOn e' cosi'.
LO stress e' di chi ha un figlio ammalato di tumore e che non sa se arrivi a natale; stress e' non avere un lavoro per sfamare i figli; stress e' essere sotto ibombardamenti...in carestia..in siccita'.

E' questo uno dei suoi casi?

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
Grazie Dottore, dunque a suo avviso queste situazioni non sono rischiose?
Saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
no di certo

arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
Gentile dottore e nel caso di familiarità ipertensive? Padre madre nonni (morti per problemi cardiaci) cambierebbe qualcosa? Aggiungo che sono in cura da psicoterapeuta per diversi motivi tra cui un disturbo ossessivo compulsivo che mi porta a pensare tanto. Leggevo che questo può portare a rilascio di epinefrina e di conseguenza aumento della pressione.
La ringrazio
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Sono ovviamente modesti fattori di rischio in piu' , anche se non sono ascendenti di primo grado.

LAsci perder l'epinefrina per cortesia