Colesterolo e omocisteina alti

Gentile Dottore,
ho 33 anni ed oggi ho ritirato le mie analisi del sangue e urine:
Emocromo: tutto nella norma
Urine: nella norma
Colesterolo totale 243 (<200 valore auspicabile, 200-239 intervallo limite, > 240 valore alto)
Trigligeridi 194 (< 150 normale, 150-199 limite alto, >200 alto)
Colesterolo HDL 43, 3 (<40 alto rischio di patologie cardiache, da 40 a 60 valori auspicabili, > 60 protezione patologie cardiache)
Azotemia nella norma
Creatinemia nella norma
Uricemia nella norma
Glicemia nella norma
Omocisteina plasmatica 31, 5 (<15)
Acido folico 3, 43 (5, 9-23, 4)
Vitamina B12 nella norma
TSH nella norma
GOT nella norma
GPT nella norma
Bilirubina totale 1, 40 (0, 30-1, 20)
Bilirubina diretta 0, 22 (0, 10-0, 20)
Bilirubina indiretta 1, 18 (0, 10-1, 00)
Elettroliti tutti nella norma
Ben 7 anni fa nelle mie ultime analisi sono usciti alterati gli stessi valori e anche prima di allora è sempre stato così. Solamente i trigligeridi l’ultima volta erano normali e ora solo al limite alto.
Quando ero più giovane non ci avevo mai dato peso a questi valori ma ora che ho superato i 30 ho paura che mi possa venire un infarto o un ictus, come mi dovrei comportare?
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Per cio che riguarda colesterolo,e trigliceridi provi a mettersi a dieta , ma se nonostante la,dieta fossero confermati dovrebbe iniziare con le statine .
Per cio che riguarda l omocisteina esegua un Test per la,trombofilia (MTHFR) specie se nella su al famiglia ci fossero casi di aborti spontanei ripetuti, ictus infarti trombiflebiti embolie polmonari.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie farò sicuramente come ha detto, comunque nella mia famiglia non ci sono mai stati casi di aborto, infarto, ictus ecc..., mia nonna aveva il diabete ma per il resto godono tutti di buona salute.
Considerando che ho questi valori praticamente da sempre ma che da oggi ho intenzione di prendere la cosa seriamente che rischi corro?
Inoltre non ho mai fumato.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Nessuno in particolare, ma il colesterolo va portato sotto i 200 mg/dl

Arrivederci