Dubbi lieve rigurgito aortico e pressione differenziale elevata

Buonasera, a seguito di un periodo di forte stress nel 2014 ho fatto EcoColorDoppler, nel quale è risultato un lieve rigurgito aortico e un piccolo ispessimento delle pareti del ventricolo sinistro. Nel mese di novembre 2019 a causa di una preospedalizzazione che ho fatto per un intervento da fare in anestesia totale, per la rimozione di un dente del giudizio, hanno riscontrato ipertensione lieve, elettrocardiogramma esito ok. Da 15 giorni circa assumo Medicardis e da quel giorno monitoro la pressione arteriosa la quale solo al risveglio risulta essere 145-75 mentre la sera scende a 130-70. La media di queste misurazioni effettuate al risveglio e alla sera sono di 135-72. Media battiti al minuto pari a 91!
Mi preoccupa e non capisco come mai ho questa pressione differenziale elevata, con la sistolica alta e la diastolica normale, la media dei battiti cardiaci elevata.. . tutto ciò non può essere dipeso dal piccolo rigurgito aortico che nel frattempo è peggiorato? Grazie. Cordialmente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
In realta la sua pressione differenziale non è patologica.
Ripeta pure l ecocolordoppler cardiaco

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore. Ho appena effettuato Ecocardiogramma Color Doppler.
Conclusioni:
Ventricolo sinistro di normali dimensioni on ipertrofia parietale diffusa. Non alterazioni della cinesi segmentaria, funzione sistolica globale nei limiti.
Disfuzione diastolica di II grado. E/è 10. Atrio sinistro nei limiti della norma.
Sezioni destre con cinetica ed aspetto del ventricolo destro nei limiti della norma. (TAPSE 2,6 cm; v.n. => 1,8 cm).
Ectasia del bulbo aortico 39 mm, del tratto ascendente 41 mm e dell'arco 31 mm, con insufficenza valvolare di grado lieve. G Max 10 mmHg G med 5 mmHg, solamente in proiezione 5 camere si apprezza immagine iperecogena 0,6 cm2 a livello subAortico (calcificazione?).
Mitrale con lembi ispessiti con insufficenza di grado trascurabile.
Tricuspide nei limiti con trascurabile insufficenza, PAPs non valutabile.
Assenza di versamento pericardico. VCI normocollassabile di normali dimensioni. Si consiglia valutazione con eventuale ETE e videat Cardiochirurgico.
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
lei,è un uomo,di mezza età,con valori pressori non ben controllati e in sovrappeso.
Questo appunto è ciò che il suo esame dimostra e cioè un ventricolo sinistro ispessito come pareti , di vogue e di funzione di pompa normale ma con ridotta elasticità in diastole..
ha una radice aortica de un aortaascendete aumentata di diametro e che consiglia frequenti controlli ecografici

arrivederci