Mi sveglio improvvisamente dal sonno, con forte sensazione di malessere e svenimento

Salve, ho eseguito un ecg, dopper cardiaco ed ecg holter 24h a seguito di giramenti di testa, affanno e malessere dopo gli allenamenti.
Dal holter è stata rilevata una pausa cardiaca di 2, 53 sec mentre dormivo.
Lunedì scorso Il cardiologo mi ha consigliato di andare dall'elettrofisiologo in tempi stretti, mi ha fatto firmare questa sua valutazione e non mi ha detto molto in merito.
Sono riuscito a prenotare una visita per lunedì prossimo, ma forse avrei dovuto fare prima.
La mia preoccupazione è ovviamente avere un'arresto cardiaco mentre dormo.
Da qualche anno (o forse più) ho degli episodi notturni particolari, in cui, nella fase di dormiveglia succede che mi addormento e dopo un po' mi risveglio improvvisamente con forte malessere e sensazione di svenimento, come se stessi per morire. A volte capita che poco dopo mi riaddormento e si verifica la stessa cosa, nei casi peggiori anche 3-4 volte a notte.
Fin'ora ho sempre pensato dipendesse da problemi di gastrite e gonfiore di cui soffro molto, ma dall'holter ho il dubbio che ci possa essere una correlazione frra la pausa cardiaca rilevata e questi episodi.
Durante questi attacchi notturni, nonostante il forte malessere ogni tanto riesco ad essere abbastanza lucido da sentirmi il polso, oserei dire che il battito sia quasi normale fino all'apice della sensazione di svenimento, in quel momento poi non so se salta un battito o ne rallenta un paio, dopodiche torno in stato di veglia normale con battiti normali.
Ecco, questi episodi in questa settimana di forte stress, sono più frequenti.. . vorrei sapere se, in base alla valutazione del cardiologo ed a questi eventi, dovrei cercare qualcuno che mi visiti subito o magari andare all'ospedale?
Purtroppo non so chi chiamare,
non ho il numero del suddetto cardiolgo, la visita è stata fatta presso un centro analisi privato e neanche ho potuto parlare telefonicamente con l'elettrofisiologo, ho prenotato la visita tramite un altro centro analisi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Una pausa notturna non pone certo indicazione ad uno studiuo elettrofisiologico.
Se vuole faccia copia ed incolla del referto dell' HOlter.
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve grazie per aver risposto, copio e incollo le conclusioni dei 3 esami.

CONCLUSIONI: Finestra non ottimale per elevata impedenza acustica. Per quanto valutabile:
Ventricolo sinistro di dimensioni nei limiti (rapportato alla superficie corporea)c on settoe pareti di spessori nei limiti. EF 55%.
Atrio Sx di dimensioni nei limiti in apparente assenza di shunt (anche se non ben valutabile)
Lembi mitralici con conservata escursione sisto-diastolica. Valvola aortica apparentemente tricuspide con conservata area residua.Root aortico ed aorta ascendente di dimensioni nei limiti.
Cavità destre nei limiti. TAPSE 27mm
Assenza di versamento pericardico.
Al Doppler transvalvolare mitralico e tricuspidalico si nota flusso retrogrado a singolo jet CENTRALE come da insufficienza di grado MINIMO.
ECG: (SI ALLEGA) RITMO SINUSALE. FC 86 bpm.PRe QT nei limiti.EAS. BBDX. Scarsa progressione onda R.
HOLTER
Ritmo sinusale con FCM 79 bpm
Fc min 55 bpm Fc max 142 bpm
Assenza di ectopici
Si segnala 1 pausa > di 2 sec

Aggiungo dalla tabella:
Eventi dip. Dalla frequenza
Pausa 1
Brachicardia 4 (+severo 37bpm+lungo 6)
Tachicardia 476(+severo 156bpm+lungo 171)
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Quindi niente di preoccupante anche se la strip dell'ECG con la pausa non e' allegato...

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Non mi fa allegare foto, ma nel grafico della pausa c'è scritto:
Mer 30, 07:41:09 Pausa 2,56s (Inizio evento) 1 min FC 60 bpm

Mer 30, 07:41:12 Pausa 2,56s (Fine evento) 1 min FC 60 bpm
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
me lo può inviare via mail

Mail cecchinicuore@ gmail.com
[#6]
dopo
Utente
Ok grazie...inviata, spero di aver capito cosa fotografare
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
E' un banale arresto sinusale, privo di significato

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Ok grazie per la disponibilità
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3