Esito scintigrafia miocardica.

Salve Dottori.

Ho scritto già altre volte e ho sempre avuto una risposta dal Dr. Cecchini che ovviamente ringrazio ancora,
In breve: sono un soggetto molto ansioso con ipertrofia ventricolare sinistra concentrica da ipertensione (ecocardio di maggio 2019: SIV 15 MM, PP 12 MM aneurisma bulbo aortico 40 mm FE 60% DTD 51 mm atrio sx 34mm E/A<1 VCI 21 mm aorta ascendente 36 mm-al doppler lieve insufficienza mitralica e tricuspidalica).

Come farmaci prendo Norvasc 5 mg, Ramipril 10 mg e Sotalolo 1cp 80 mg/giorno. .

Un primo test da sforzo di un mese fa riporta:
"Assenza di sintomi dolorosi-positivo per ischemia in sede anteriore ST sottoslivellato da V3 a V6 - max ampiezza ST 1, 85 mm in V6 allo stadio 6 con carico 150 W.. ".

Ora ho fatto la scintigrafia che riporta:
" EDV 64 ml ESV 21 ml FE 68% area 72 cm^2 eccentricità 0, 79
Prova da sforzo massimale apparentemente positiva per ridotta riserva coronarica -alterazioni diffuse del tratto ST che non si accentuano durante il test-assenza di sintomi dolorosi-media tolleranza allo sforzo.
Dimensioni ventricolari (cavità) normali - Funzione ventricolare sinistra normale (frazione d'eiezione 68%).
Responso finale: Dopo sforzo e tardivamente assenza di riduzioni significative dell'attività regionale. ".

Il mio medico dice che l'esame è negativo, le coronarie vanno bene quindi non necessito di coronarografia e che le alterazioni della prova da sforzo sono dovute solo all'ipertrofia ventricolare la quale mi darà sempre i sottoslivellamenti ST all'ECG.
Infatti il cardiologo della prima prova da sforzo di un mese fa mi aveva indirizzato alla scintigrafia e non subito alla coronarografia proprio perchè diceva che forse le coronarie stavano abbastanza a posto.

Le chiedo, alla luce di questi dati, quali sforzi (non elevati ovviamente, non vado a correre o in palestra a fare spinning) posso permettermi?

Camminate? Cyclette?
L'attività sessuale (non più come un tempo ovviamente), posso continuare ad averla?
Devo fare altri esami diagnostici o modificare la terapia?

Grazie.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Nessun problema per la vita nortmale, camminate e nessun problema per l'attivita' sessuale.
La sua ipertrofia sconsiglia attivita' fisiche prolungate e faticose.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille.
Competente , rapido e chiaro come sempre.
La saluto cordialmente.