Esiti analisi del sangue

Buongiorno, sono un ragazzo di 28 anni, alto 1, 75 cm e peso 64kg.
Soffro di ipercolesterolemia familiare e di sindrome di Gilbert, oltre che di extrasistoli dovute a reflusso gastroesofageo.
Negli ultimi anni ho preso l'integratore armolipid plus (anche se nell'ultimo periodo l'ho preso in maniera discontinua) e assumo zoloft da 50mg.

Ho effettuato delle analisi del sangue e i valori fuori range sono i seguenti:

- concentrazione emoglobina 17, 30 (max di 17)
- ematocrito (hct) 49, 8 (max di 48)
- trigliceridi 205 (max 150)
- colesterolo totale 341 (max 200)
- bilirubina totale 2. 31 (max 1. 20)
- bilirubina diretta 0. 59 (max 0. 50)
- bilirubina indiretta 1. 72 (max 0. 80)
- proteine totali 8. 8 (max di 8. 3)
- albumina 5. 61 (max di 4. 76)
- beta1 4. 60 (minimo di 4. 70)

Tutti gli altri valori sono nella norma.

I valori di cui sopra cosa indicano?
Dovrei iniziare una terapia farmacologica?
Lo zoloft alza i livelli di colesterolo e trigliceridi, ma non posso eliminarlo, però sarebbe rischioso continuare a prenderlo?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Deve iniziare una terapia con statine, anche se mancano i valori della LDL e dell HDL.

Perche' ha una ematocrito cosi' elevato? assume farmaci? e' fumatore?.
Qual e' il valore glibulare (VGM lo trova nel referto dell'emocromo).

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
- Colesterolo hdl 46
- colesterolo ldl 256
- VGM 85.1 ( nel range 80-100)
Fumo sporadicamente e oltre allo zoloft non assumo altri farmaci.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Quindi le consiglio di iniziare terapia con statine (rosuvastatina, atorvastatina...)
Ne parli con il suo Medico

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Per quanto riguarda l'ematocrito? È segno d'allarme che sia così alto? Se smettessi di fumare, scenderebbe?
[#5]
dopo
Utente
Il mio medico mi ha detto di iniziare Torvast da 10mg. Crede che basti a diminuire colesterolo e trigliceridi?
Inoltre volevo chiederle, il fatto che le proteine e l'ematocrito siano alti può essere dovuto al fatto che negli ultimi anni ci sono periodi in cui urino spesso e in grandi quantità (superiore a 3l per giorno)?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
se lei urina 3 litri al giorno significa che beve tre litri di liquidi al giorno .
smetta di fumare