Problema cardiaco...o stress?

Salve sono una ragazza di 26anni, sempre goduto di ottima salute.
Ho avuto due figli negli ultimi due anni.
Ieri pomeriggio ho avuto un brutto episodio di tachicardia.
Una tachicardia "diversa" da quella che, una persona ansiosa come me, conosce ormai bene e oramai ignora lasciandola passare senza darle peso.
Il battito era velocissimo, molto forte (si percepiva solo guardando il petto) ma soprattutto irregolarissimo...
all inizio non ho dato peso al fatto (episodi simili mi sono gia successi ma sempre passati nel giro di secondi o al massimo pochissimi minuti!) , percui mi sono avviata ad un appuntamento.
(Preciso che il tutto è iniziato a seguito di vari colpi di tosse poichè sentivo un qualcosa in gola, come fosse una bolla d aria).

Mi ha durato per almeno 40minuti..
se non di più e il chè mi ha spaventato molto..
tralaltro mi stavo recando a una visita di routine dalla mia ginecologa ed entrata nel suo studio mi ha fatta subito distendere e mi ha mi ha misurato la pressione (un pò sballata ma nulla di chè).
fisicamente mi sentivo comunque bene e vigile tantè che nel corso di questo disturbo sono riuscita appunto a recarmi di corsa nello studio della dottoressa.
All'improvviso stop.
Il secondo prima il cuore batteva irregolarissimo e all'impazzata, il secondo dopo era regolare come un orologio svizzero.
Mi sono recata al PS dove ho fatto ECG con valori normali e mi hanno rimandata a casa non potendo farmi di piu...
ma spiegandomi anche che 40minuti erano un po' troppi anche fosse stato un banale attacco di panico..
e che tramite ECG, se non effettuato nel momento in cui avviene il disturbo, potevano capirci ben poco...
Voi cosa ne pensate?
Ribadisco di essere una persona normalmente molto ansiosa e di avere una certa familiarità con questi scherzetti anche se mai avuti così intensi.
E specifico anche il periodo molto stressante dovuto ai due bimbi piccolini e le classiche preoccupazioni della vita di tutti noi..
perchè capisco che il tutto possa incidere.
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Difficile darle una risposta.
Se dovesse ripetersi programmi un ECG Holter delle 24 ore.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta tempestiva... più che altro volevo delucidazioni sulla durata del sintomo...se per quello che puo essere definito un attacco di panico è stato un po troppo prolungato o meno... ribadiasco che lo stress in questo periodo non manca quindi non la escluderei come ipotesi anzi..però ecco. .così duraturo non mi era mai successo. Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Che lei abbia avuto una tachicardia è indiscutibile . se poi abbia avuto anche extrasistoli non posso saperlo.
Esegua un Holter .
Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille!