Fastidio parte del collo sinistro fino a braccio e petto

Buonasera, sono un ragazzo di 29 anni e fumo circa 10 sigarette al giorno.
Da qualche mese noto un leggero fastidio sul lato sinistro del collo che spesso si 'allunga' fino a braccio e petto e si presenta saltuariamente.
Se devo indicare con precisione, sembrerebbe un dolore alla carotide.
Andrò dal medico nella prossima settimana per dare tutte le indicazioni.
Nelle scorse settimane ho eseguito una visita dal pneumologo in quanto a volte avevo sensazione di aver necessità di sospirare di più del solito ma non fiato corto; lo stesso non ha notato problemi e la visita è stata positiva. Nell ultimo periodo ho avuto diversi sintomi e ho paura siano legati all ansia o reflusso e sono i seguenti: dolori allo sterno, nodo in gola e poi nel successivo quelli indicato inizialmente.
Cosa mi consigliate?
Devo preoccuparmi?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
l unica cosa di cui deve preoccuparsi è del fatto di fumare.
Lei Sa di avere un elevato rischio di infarto, ictus e di cancro.

Quindi continuando a fumare significa che lei non ha affatto paura .

Smetta,di fumare. Oggi

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la fausta risposta. In effetti sto cercando da qualche giorno di non toccare sigaretta e la cosa mi sta sembrando tutt'altro che difficile :). Nel frattempo mi consiglia qualche consulto o visita specifica o meno?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
no.
nessun accertamento se smette di fumare completamente

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, non fumo da 2 giorni e la cosa sembra più facile del previsto; nel contempo volevo informarle che ieri dopo una mattinata sempre in giro ho notato un leggero dolore momentaneo sulla coscia sinistra e attimi di vertigini sparsi in tutta la giornata. Mi conferma sempre che non è nulla di grave!? Da cosa può dipendere tutto questo?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ma scherza?
Un dolore momentaneo nella coscia?

Per cortesia

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, forse sarà solo tanta ansia, ma sto notando fastidi che vanno dal collo al petto, dalla coscia al polpaccio(tutto a sx) e da ignorante ho abbinato il tutto a un problema legato a nervi o arteria.
Grazie del consulto, nel frattempo sono già 6 giorni che non fumo, tranne una mezza sigaretta nella giornata di ieri dopo una cena con colleghi.
Accetto ovviamente qualsiasi consiglio.
Grazie mille e saluti,