Atenololo interazioni

Buonasera, l'atenololo può essere assunto insieme allo xanax?
Inoltre l'atenololo può essere utile usato al bisogno per forti stati ansiosi?
Ho problemi durante gli esami, mi aumenta la tachicardia, la pressione arteriosa e i tremori.
Per una prestazione intellettiva quale dei due farmaci preferire?
Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
L atenololo è un beta bloccante molto attivo anche sulla pressione arteriosa e dura 12 ore , ne andrebbero assunti due al giorno. Forse il bisoprololo è più indicato nel suo caso. Possono essere entrambi associati allo Xanax

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
La ringrazio dottore, comunque in stati di ansia ho anche ipertensione arteriosa che mi è stata diagnosticata tramite holter, soprattutto la minima sale a 90, mentre in condizioni di normalità ho la pressione anche bassa(90/60). I betabloccanti possono essere anche assunti al bisogno? Perché nel mio caso non ne avrei bisogno sempre.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
no
il beta bloccante va assunto con regolarita'

arrivederci
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
In ogni caso qualsiasi farmaco va prescritto dal medico curante che conosce il,paziente.
arrivederci
[#5]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
La ringrazio.