Consigli su terapia cardiologica

salve sono un paziente di 71 anni -a gennaio 2015 sottoposto ad intervento di bypass (3) ima su iva e safena su margine ottuso, safena su ivp che in emodinamica risultava chiuso all'ostio al 90% IDEM PER LA CORONARIA DX -DOPO LA RIVASCOLARIZZAZIONE HO ESEGUITO TERAPIA CON TRIATEC5 AL MATTINO +LOBIVON 5 CARDIASPIRINA 100 ORE 14 - ARTOVASTATINA 10 LA SERA -
IN SEGUITO CAUSA BATTITI CARDICI TROPPO BASSI 42/45 E UN Po' DI TOSSE MI è STATA CAMBIATA CON: NORVASC 5 E PROCOLORALAN 5 AL MATTINO +ASPIRINA 100 DOPO MANGIATO -STATINA 10 LA SERA E APPROVELL 300 PRIMA DI DORMIRE -QUESTA TERAPIA HA MIGLIORATO ALCUNE COSE (TOSSE E BRACHICARDIA) MA NON TIENE COSTANTE I VALORI PRESSORI DURANTE TUTTE LE 24H COB PICCHI MAGARI SOTTO LAVORO O STRESS INTENSO - vADO ANCHE FARE PALESTRA AEROBICA 3 H A SETTIMANA (GIORNI DISPARI) -A Settembre DOPO UNA CENA ABBONDANTE HO AVUTO INTORNO ALLE ORE 5 A.
M.
UN RIALZO PRESSORIO DI 190/95 OMERALE CON ALTRI SINTOMI: FORMICOLIO ALLA BOCCA E ALLA GUANCIA, , SENSO DI SONNOLENZA, , AGITAZIONE.
PORTATO IN PRONTO SOCCORSO CON "SOSPETTO EPISODIO DI TIA" SONO STATO SOTTOPOSTO AD ESAMI STRUMENTALI TAC E ESAME NEUROLOGICO CIN ESITO NEGATIVO PER LESIONI, LA PA è STTA FATTA RIENTRARE CON INFUSIONE DI LASIX E CAPTORIL 136/77 ALLA DIMISSIONE -IN SEGUITO DAL MEDICO MI è STATA CAMBIATA LA TERAPIA CON TRIPLIAM 10-2, 5-5 AL MATTINO - PROCOLORALAN 2, 5 MATTINO E POMERIGIO - DUAPLAVIN 75/100 DOPO MANGIATO- ATORVASTATINA 10 LA SERA +INIPANT 20 PRIMA DI CORICARSI - QUESTA TERAPIA RIESCE A TENERE ENTRO LA NORMALITà LA MEDIA PRESSORIA CHE RICAVO TRAMITE UN'APPLICAZIONE DEL MIO APPARECCHIO OMRON7 INTELIGGENSE MEDIA MATTINIERA-SERALE-SETTIMANALE 127/76 73 BPM - PERò LEGGENDO IL BUGIARDINO DEL TRIPLIAM VIENE CONSIGLIATO UN CONTINUO DOSAGGIO DEL POTASSIO (IO ANDANDO IN PALESTRA FACCIO USO DI INTEGRATORE MGKVIS POTASSIO, MAGNESIO9 PER CUI SONO UN Po' PREOCCUPATO - AVENDO POI ANCHE UN BLOCCO INCOMPLETO DI BRANC DX ED EMIBLOCCO ANTERIORE FASCICOLARE E QTC INTORNO 453 NON VORREI AVERE ARITMIE DA SQUILIBRIO ELETTROLITICO -IL CONTROLLO AL ECHO C.
G.
RISULTA BUONO SOLO UNA LIEVE DILATAZIONE DELL AORTA 45 ALLA BASE VALVOLA 42 ASCENDENTE -OTTIMO IL FLUSSO DINAMICO TSOA > 60% E LA F.
DI E.
> 60% -PER CUI GRADIREI CHIARIMENTI E RASSICURAZIONI IN MERITO -ALTRO DISTURBO IPOTENSIONE ORTOSTATICA CHE SI PRESENTA CON FORI CAPOGIR E TESTA VUOTA QUANDO IN PALESTRA PASSO DAL TAPPETINO ORIZZONTALE ALLA FUNZIONE ERETTA - CONTINUO O MODIFICO TERAPIA?
GRAZIE
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
LA terapia in atto sembra funzionare.
Lei non deve andare in palestra.
Deve camminare un'ora al giorno e bere almeno 1,5 litri di acqua.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve be, la palestra è utile in quanto un impegno costante ,poi solo aerobica leggera (no pesi) cyclette 15 minuti +tapis roulant 35 minuti +15 minuti movimento a terra e 10 minuti flex per la schiena (le macchine sono tutte monitorate cardio -fx max in base all'età -rilevazione di F.A. o altra aritmia ; camminare per 1h così a caso diventa noioso e non sempre realizzabile - non ho avuto risposta per il controllo del potassio riguardo all'assunzione del tripliam -grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
pensi cosa le pare sull attività fisica e quindi non chieda pareri su questo. Faccia domenica crede.

per cio che concerne la potassemia è sciocco prendere integratori alla cieca senza misurare i valori ematici.
l indapamide può indurre ipopotassemia, ma ci9 è rerao se il paziente ha ha una dieta ricca di frutta verdura , frutta secca e semi .

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
salve non volevo entrare in conflitto on lei riguardo l'attività fisica ,diciamo che andare in palestra a quelle condizioni e con una sicurezza sempre vigile ,c'è anche una postazione di defribilatore con operatore medico specializzato ,è per me più pratico ,utile e scienificamente migliore del fai da te : correre a caso per i parchi con pobabili danni <peso 87.8 kg > a ginocchia ,caviglie ,zona femorale ecc ecc .oltre tutto un mio conoscente è proprio morto per infarto in una di queste corsette -IN palestra si è seguiti e si fanno le cose meglio e utili - di bere siamo lì 1lt 1,5 al giorno specieal mattino ma non più ,perché anche a detta del mio medico curante troppa assunsione di liquidi può creare ipervoluemia e quindi aumento della p.a. -Riguardo al potassio era l'effetto contrario che mi preoccupava ,certo la parte di diuretico contenuto nel tripliam contribuisce ad abbassarlo ,come fa col sodio , per questo avevo pensato agli integratori da banco ma la componnte ace inibitore dovrebbe ,come dice il bugiardino avere un effetto opposto con risparmio ed accumulo di potassio e relativa iperkalemia che ha gli stessi effetti avversi dlla ipokalemia -mi sa che dovrò sotopormi ogni 10 gg a degli esami di routine : creatinina ,elettrolitici ,emocromo ,poi dato che prendo il duoplavin 75/100 è il caso di dosare inr o basta il dosaggio % piastrine -grazie -
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
stendo un velo pietoso sul concetto di idratazione che le hanno spiegato..
L INR inoltre non è influenzato dagli anti aggreganti piastrinici.

Mi pare che le abbiano detto molte cose e sbagliate.

arrivedeci
[#6]
dopo
Utente
salve ma allora mi dica tutto quello che non va con chiarezza - il duoplavin è composto da asa (antiaggrgante ma anche da un anticoaculante Clopidogrel o forse ho capito male io -per cui una semplice conta in % dll piastrine potrebbe bastare ,come controllo ogni 15 gg. per quanto riguarda l'assunsione di liquidi tutti sono favorevoli ad una buona idratazione e ricambio maa nel contempo lo stesso personale medico avverte di non superare i 1,8 lt totali giornalieri preferendo l'assunsione al mattino ,perché un eccessso potrebbe peggiorare un'insufficienza cardiaca e aumentar la pa di almeno 20 mg -t<<<<<<<<utto qua ,cose non inventate da me ma ascoltate - non voglio apparire spocchioso e invadente ,sono io il pazinte che chiede cercando al meglio verità e tranquillità -mi scuso se sono stato frainteso grazie
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Il clopidogrel NON è un anticoagulante ma un Antiaggregante piastrinico e NON necessita di
Alcun controllo di esame nel sangue

Se lei ha una funzione renale normale non può avere iper idratazione.

Arrivederci