Colesterolo alto 22 anni

Buonasera Dottori,
Ho 22 anni e sono uno studente universitario che non fa sport nella sua vita.

Mia mamma mi disse pochi giorni fa di essersi provata il colesterolo totale in farmacia, con risultato di 250 mg/dL.

Spinto dalla curiosità e non da un’effettiva urgenza di farlo, sono andato anche io ieri a provare il colesterolo totale che é risultato 259 mg/dL.
Non so quanto possa essere affidabile il risultato in farmacia e non a stomaco vuoto, ma mi sono spaventato un po’.

É un valore per cui devo essere preoccupato?

Peso 60 Kg e sono alto 1.
73 cm, di corporatura sono magro.
Mia madre mi ha riferito che alla mia età anche lei aveva un colesterolo simile, ma nessuno in casa ha avuto eventi drastici (infarti, ictus), lei inclusa.
Solo ora all’età di 60 anni le hanno trovato due placche all’altezza del collo.

La mia dieta é varia, mangio di tutto (a volte molte schifezze), bevo una birra al giorno con amici e ho smesso di fumare da quasi 10 mesi, fumando solo la sigaretta elettronica (ora mi sto impegnando per smettere anche con essa).

In attesa di un Vostro riscontro Vi ringrazio in anticipo.

Giacomo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Deve eseguire dosaggio di colestreolo totale HDL , LDL e trigliceridi presso un anbulatorio serio.

Se vuole ci faccia sapere l'esito

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore.
É un valore per il quale devo sbrigarmi a fare queste analisi o sono solo borderline?
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
che senso ha sbrigarsi o meno?
lo esegua e basta , le pare?

arrivederci