Buonasera.sono un ragazzo di 18 anni.e ormai da 8 mesi soffro di ansia acuta con attacchi di panico

Buonasera sono un ragazzo di 18 anni.
Da 8 mesi ormai soffro d'ansia acuta, con attacchi d'ansia che possono durare anche tutto il giorno con dolori al petto tachicardie improvvise ecc..
ed attacchi di panico veri e proprio (più rari ma incontrollabili).
quello che mi spaventa è la condizione del cuore.
Può il mio cuore sopportare così tanta ansia.
io in una giornata di 24 ore; facciamo di 14, ho per 14 ore paura di avere qualcosa soprattutto un infarto.
solo per poche ore sono sereno.
Anche se in queste 14 ore d'ansia non sempre ho tachicardia ma spesso solo piccoli dolori al petto o mancanza d'aria; Ho paure che il cuore possa danneggiarsi e perciò di poter avere un infarto.
È possibile.
Preciso che qualche mese fa ho fatto un esame cardiologico in cui non hanno riscontrato nessuna anormalità.
La mia paura perciò è proprio che il cuore possa essersi danneggiato in questi mesi per la troppa ansia.
Mi spaventa poichè ho iniziato anche a soffrire di altri problemi.
Per esempio di attacchi d'ansia in cui il cuore è completamente irregolar; ad esempio va veloce e poi rallenta d'improvviso per poi aumentare di nuovo.
Tutto questo è normale, è dovuto alla forte ansia, o il cuore in pochi mesi può esser stato provato eccessivamente?
Grazie in anticipo per l'attenzione e la disponibilità
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Il suo cuore non ne viene danneggiato
ma se non si fa prescrivere una terapia farmacologica da uno psichiatra la qualità della al vita si ridurrà sempre di più

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org